commenta
Un altro ko al ’90, un altro calo di tensione a tempo scaduto che dopo la Champions rischia di costare pure lo scudetto alla Juve. Rispetto a Madrid, però, i bianconeri visti contro il Napoli sono sembrati molto più arrendevoli. Hanno gestito un risultato che invece non lasciava tranquilli né nei 90 minuti né in vista delle ultime quattro di campionato. C’è un dato, nel match dei bianconeri, che deve far riflettere più di ogni altro. Per la prima volta da quando si gioca allo Stadium, la Juve non ha mai calciato in porta. Mai. L’occasione più importante è stata la punizione di Pjanic deviata dalla barriera azzurra sul palo di Reina. Poi più niente. 

​Dybala è stato praticamente nullo nei 45 minuti in cui è stato in campo. A proposito, la sua sostituzione crea un piccolo caso perché, dati alla mano, il calciatore che più di ogni altro dovrebbe spostare gli equilibri è considerato da Allegri il più sacrificabile in avanti in quanto fatica ad inserirsi nel suo  4-3-3 che per essere efficace ha bisogno di spazio e giocate sugli esterni. Dybala è un accentratore e anche se non ha mai segnato tanto come in questa stagione, il suo apporto al gioco bianconero non è mai stato così precario. Un fatto, questo, che non si scopre certo dopo ieri sera.

Quanto a Higuain, il ‘Pipita’ era stato uno dei pochi bocciati a Madrid ed è uno dei tanti rimandati nel ko contro la sua ex squadra. Proprio lui, che in passato era stato spesso decisivo contro il Napoli. Oltre agli zero tiri in porta, anche il resto dei suoi numeri sono impietosi. Stesso numero, zero, di contrasti aerei vinti. Undici passaggi in totale, di cui solo sette riusciti. Insieme a Dybala ha giocato appena 35 palloni, in due hanno creato una palla gol (tutte le statistiche nella gallery). La coppia è scoppiata. Di fatto, un attacco inconsistente come quello di ieri sera, allo Stadium non si era mai visto.

Ora starà ad Allegri rimettere insieme i pezzi di una squadra che nel giro di dieci giorni passa dal dominio del Bernabeu al raccogliere un punto tra Crotone e  Napoli. Risultati non casuali ma specchio fedele delle prestazioni della 'Signora' che proprio in Spagna ha dimostrato di avere qualità per fare la partita, non solo per difendersi a oltranza come ieri sera. Anche l'atteggiamento tattico della Juve non giova al rendimento dei due argentini che ormai da un pò di tempo non riescono più a trovarsi.

@lorebetto