commenta
Battere le campionesse in carica per continuare a sognare lo scudetto: la Juventus Women è attesa domani da una partita fondamentale contro la Fiorentina. L’allenatrice bianconera Rita Guarino presenta il match - e non solo - ai microfoni di Jtv:

WORKSHOP A VINOVO - “La finalità è quella di lavorare tutti insieme per lo sviluppo del calcio femminile, trovare le sinergie organizzative e strutturali affinché si possa dare le opportunità alle bambine di avere dei punti di riferimento che spesso mancano. L’obiettivo è quello di innalzare il numero di tesserate il più possibile, e questo è possibile farlo solo grazie a una strutturazione complessiva dell’intero territorio nazionale. Passo in avanti? Sicuramente, negli ultimi anni ne sono stati fatti molti. C’è l’intento da parte della Federazione di investire sul calcio femminile e offrire un nuovo prodotto per il bene del calcio, perché poi è giusto anche staccarci dai pregiudizi e dagli stereotipi”.

CLASSIFICA - “Sicuramente speravamo tutti a inizio stagione di trovarci in questa situazione, perché abbiamo costruito un gruppo nel giro di un mese e lo abbiamo fatto diventare una squadra. Sapevamo che sarebbe stata dura lottare per il primo obiettivo, la qualificazione in Champions, e abbiamo fatto un cammino straordinario. Siamo ben contenti di quanto fatto finora”.

LOTTA SCUDETTO - “Brescia? La seconda delle due sfide è andata a loro favore, hanno giocato meglio di noi. Il campionato è ancora aperto e avremo la possibilità di riscattarci contro di loro il 2 maggio in Coppa”.

INFORTUNI - “In questo momento abbiamo l’infermeria abbastanza piena per infortuni accidentali, non abbiamo la rosa al completo ma questo non deve essere per noi un alibi. Abbiamo diverse giocatrici che possono sostituire le infortunate”.

CONTINASSA - “E’ un onore per noi calpestare per la prima volta l’erba che sarà poi la struttura della nostra prima squadra maschile. C’è di tutto e di più, è una struttura fantastica, un paradiso per chi vuole fare calcio veramente”.

FIORENTINA - “E’ una squadra che stimo molto e che ha un ottimo organico, che sa giocare a calcio. Sarà una partita equilibrata, difficile, dove le nostre ragazze dovranno fare un’impresa. In più ci sarà un pubblico tifoso e appassionato che guarderà alla partita come a un vero e proprio derby. La Fiorentina sta vivendo un periodo di forma straordinario, ha recuperato le calciatrici che non aveva a disposizione all’inizio della stagione. Non sarà facile, dovremo giocarcela con estrema intelligenza e caparbietà. Non dovrà mancare l’approccio alla gara, a volte le partite si vincono con il cuore. Voglio una squadra che lotta su ogni pallone”.