commenta
Non è un sogno, come sapete, siamo in finale, Juve è a Cardiff. Dopo il triplice fischio che ha chiuso la semifinale di ritorno è iniziata la corsa al biglietto. Per tanti, non per noi, che viviamo in un paese lontano, lontanissimo, e non abbiamo mai visto la Juve da vicino. Sognamo di farlo, presto, così come sognamo in vista della finale di sabato sera.

La Juve è il nostro amore ed è grazie all’amore per la nostra squadra che in questi anni abbiamo stretto tante amicizie, in tutti i paesi. Siamo connessi con tantissimi tifosi che qua condividono la nostra stessa passione. Partendo dalle nostre amicizie siamo riusciti a trasformare un’idea in qualcosa di concreto. Il nostro obiettivo non è stato andare a Cardiff, ma andare a Goiânia. Cosa è Goiânia? E’ la capitale della provincia brasiliana chiamata Goiás, praticamente al centro di un enorme paese dove tantissimi tifosi e amici bianconeri vedono la Vecchia Signora, in un Bar chiamato Stoner.  Noi viviamo più sud, dove ci sono tantissimi immigranti italiani, anche per questo tifiamo Juve. Questa è stata l’idea: la distanza tra Torino e Cardiff che è di circa 1500 chilometri, tra noi e Goiânia sono 1600, un lungo viaggio, neanche economico, ma anche noi, in un certo senso, viaggeremo verso Cardiff. Un viaggio un po’ uguale e un po’ diverso, ma alla ricerca dello stesso sogno.

Proprio come a Cardiff, vivremo la partita accanto ad alcuni sconosciuti che sono però nostri amici e anche, in un certo senso, conoscenti, perché condividono questo nostro grande amore per la J. Sarà un pizzico di sogno nel sogno. Con la speranza che quella di sabato possa essere la serata delle nostre vite. Andiamo a Goiânia per pazzia, per malattia, per un sentimento che è difficile anche solo da descrivere. Andiamo a Goiana per essere felici: sempre in bianco e nero.

@ThiagoBonapace
@IgorRossi93