commenta
Sconfitta ed eliminata: la Juventus Primavera crolla nella semifinale del Torneo di Viareggio e perde la possibilità di giocarsi il titolo. Contro la Fiorentina finisce 4-1 e i bianconeri perdono la semifinale nella competizione per la prima volta dal 1981. Male la squadra di Dal Canto, soprattutto Loria - nonostante il rigore parato nel finale - e Zanandrea. 

LORIA 5.5 - Non è la sua giornata: la respinta sul colpo di testa di Mosti è un invito fin troppo succulento per Diakhate. E pochi minuto dopo rischia il pasticcio su Gori. Para il rigore allo stesso Diakhate, che poi si fa subito perdonare.

MENEGHINI 5 - La presenza di Sottil sulla fascia di competenza gli provoca più di un grattacapo. 

CAPELLINI 5.5 - Il migliore della retroguardia bianconera per 90 minuti, ma in un pomeriggio complicatissimo e contro un avversario in ottima forma capita anche un errore incredibile come quello visto in occasione del penalty.

DELLI CARRI 5 - Soffre come i compagni di reparto di fronte alle iniziative degli avanti viola: sostituito dopo l’intervallo (dal 46’ ANZOLIN 6 - Più a suo agio sull’esterno rispetto a Zanandrea: con il senno di poi, avrebbe fatto comodo dal primo minuto). 

ZANANDREA 4.5 - Da terzino tanti cross sbagliati, da centrale l’errore grave che propizia il 3-1 di Gori (dal 76’ PEREIRA SERRAO ng). 

MURATORE 5.5 - Tante toppe messe qua e là a centrocampo: il capitano è l’ultimo a mollare, ma anche a lui oggi manca un po’ di lucidità. 

FERNANDES 5.5 - Ingaggia un duello ruvido con i centrocampisti avversari: la grinta all’ex Psv non manca mai, ma stavolta non basta.

MERIO 5 - Avanti e indietro sulla fascia destra in un primo tempo di grande sacrificio ma discreta confusione (dal 46’ PORTANOVA 6 - Entra con la giusta carica e punta a testa bassa ogni avversario che capita dalle sue parti. Ghidotti gli nega il gol). 

FAGIOLI 6 - Nelle rare occasioni in cui riesce a smarcarsi tra le linee, qualcosa accade. Al 20’ si libera della difesa viola con una grande giocata, conclusa con un tiro debole: lampi nella nebbia dell’attacco bianconero (dal 58’ MORACHIOLI 5.5 - Prova a dare un po’ di frizzantezza sulla fascia sinistra: poche occasioni per brillare).

MONTAPERTO 6.5 - Illude i bianconeri con un gran gol, dopo aver preso le misure a Ghidotti: neanche il tempo di esultare che Gori segna il tris (dall’82’ PETRELLI ng).

KULENOVIC 5.5 - ‘Finora è stato il suo torneo’, aveva detto Dal Canto: il capocannoniere del Viareggio non riesce a pungere e la Juve si spegne insieme a lui.

All. DAL CANTO 5 - Tutti i problemi degli ultimi mesi di campionato si palesano di nuovo, al termine di un Viareggio quasi da sogno: fallisce la seconda finale consecutiva da allenatore.

FIORENTINA - Ghidotti 6; Mosti 6.5 (dal 70’ Ferrarini ng), Ceccacci 6, Pinto 6.5, Ranieri 6; Diakhate 7.5, Valencic 6.5, Lakti 7 (dal 58’ Meli 6); Sottil 6.5, Gori 7 (dal 65’ Longo 6) Maganjic 6.5 (dal 65’ Faye 6). All. Bigica 7