commenta
Juventus e Real Madrid si giocano questa sera la finale di Champions League al Millennium Stadium di Cardiff. IlBiancoNero.com ha seguito passo passo tutta la vigilia durante la giornata di ieri e oggi i nostri inviati a Cardiff faranno lo stesso facendoci avvicinare, piano piano, al calcio d'inizio del match. Stiamo seguendo anche i vari Juventus Club dislocati su tutto il territorio nazionale che si stanno muovendo verso la capitale del Galles. Insomma, oggi non ci perderemo davvero nulla di quella che speriamo possa essere una giornata storica per i colori bianconeri.

20.40: E' iniziata la cerimonia di apertura, ecco la foto del nostro inviato



19.47: Le squadre sono in campo prima del riscaldamento pre partita, Morata ha abbracciato calorosamente i suoi ex compagni, specialmente Bonucci e Marchisio.

19.40 - FORMAZIONI UFFICIALI 

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Dani Alves, Dybala, Mandzukic; Higuain. All. Allegri (in attesa di conferma)
REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco; Cristiano Ronaldo, Benzema. All. Zidane

19.30 -
Proprio mentre il Real scende in campo in borghese per testare il campo, la Juve arriva al Millennium Stadium.

19.25 - Il pullman del Real Madrid è arrivato allo stadio.

19.20 - SPOGLIATOIO JUVE 
 
19.15 - Le novità dal nostro inviato al Millennium Stadium.







19.00 - PULLMAN JUVE VERSO LO STADIO - La squadra è partita dal Vale Resort e si sta dirigendo verso il Millennium Stadium.

18.55: Ecco le ultime news dal nostro inviato in diretta da dentro il Millennium Stadium




18.40 - DENTRO IL MILLENNIUM STADIUM 
 
18.25 - BALE TITOLARE? - Le ultime indiscrezioni vanno verso la presenza del gallese dal primo minuto, nello schieramento tattico di Zinedine Zidane. Se questa scelta venisse confermata, il Real Madrid scenderebbe in campo con il classico 4-3-3 e Isco si accomoderebbe così in panchina. 

18.10 - C'è chi è già dentro il Millennium Stadium, in attesa della partita più importante della stagione. Come il nostro amico Enrico Zenone di San Cipirello (lo avevamo conosciuto qui), che ci invia questa foto direttamente dall'impianto gallese. 




18.05 - Tra poco la Juventus partirà dal Vale Resort, dirigendosi con il pullman verso il Millennium Stadium. 

18.00 - I CONTROLLI ALL'INGRESSO DELLO STADIO 
 

17.50 - Questa la situazione all'esterno del Millennium Stadium:

17.45 - ANCHE CHIELLINI E' PRONTO
 

17.40 - IL MILLENNIUM STADIUM APRE LE PORTE - I primi tifosi della Juventus sono entrati nell'impianto che, tra sole 3 ore, ospiterà la finale di Champions League. Ecco le immagini dei controlli di sicurezza all'ingresso. 
 

17.30 - RIUNIONE TECNICA - Nessun dubbio per Max Allegri, che dopo la riunione tecnica confermerà le scelte che vi avevamo rivelato alla vigilia: fra i titolari ci saranno Barzagli e Dani Alves, con Cuadrado in panchina. 

17.00 - KHEDIRA SI CARICA - Fulmini e saette per il grande ex della finale di Champions League. 
16.50 - ZEBRE A CARDIFF
 

16.30 - DAVIDS PORTA LA COPPA, IL CORO DEI TIFOSI -
E' Edgar Davids, ambasciatore Uefa a Cardiff, a trasportare la Champions League attraverso la Cardiff Bay. Questo il coro che gli hanno dedicato i molti tifosi bianconeri presenti in Galles: 
 

16.00 - IL PUNTO DAL CHAMPIONS LEAGUE FESTIVAL
 
15.50 - PROBLEMI PER L'AEREO DEL REAL MADRID - Il velivolo che deve portare le famiglie dei giocatori blancos e dello staff tecnico è fermo a Barajas: ecco perché. 

15.45 - La Juve non ha la Champions nel proprio Dna? Stasera può ribaltare la storia: leggi l'editoriale di Stefano Agresti. 

15.40 - IL MESSAGGIO DI PIRLO 

 
15.30 - LA COPPA

 
15.15 - IL PALLONE DELLA CHAMPIONS 

 
15.00 - CALLAGHAN SQUARE 

 

14.40 -
Dopo la cena che ha coinvolto le famiglie Elkann e Agnelli, John Elkann ha fatto visita alla squadra al Vale Resort. 


14.30 - CARDIFF SI COLORA DI BIANCONERO
 
13.00 IL PROGRAMMA DELLA JUVE -  In questo momento i calciatori sono a pranzo e la prima parte del primo pomeriggio verrà dedicata a riposo e relax. Dopo un piccolo spuntino Max Allegri terrà la classica riunione tecnica alle ore 17 (ora italiana) mentre la partenza del pullman verso il Millennium Stadium è prevista un’ora dopo.

12.00 - IN DIRETTA DA CARDIFF - I tifosi del Real sono già carichi

11.15 - SCELTI I RIGORISTI PER LA FINALE - E se Juventus-Real Madrid si decidesse ai rigori? Ecco chi li calcerebbe. 

11.00 - I tifosi iniziano ad arrivare a Cardiff
   
10.30 - La carica della Juve sui social
09.30 - Ravanelli: 'La Juve deve temere Sergio Ramos' (leggi qui). 

09.00 - Sacchi: 'Ecco chi può decidere la finale' (leggi qui). 

08.45 - Tacchinardi: 'Juve, non fare come nel '98' (leggi qui). 

08.30 - Trezeguet: 'Juve più forte del 2015' (leggi qui). 

08.00 - Vialli: 'Buffon vincerà il Pallone d'Oro, ecco perché' (leggi qui). 

PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Dani Alves, Dybala, Mandzukic; Higuain. All. Allegri. 
REAL MADRID (4-3-1-2): Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco; Cristiano Ronaldo, Benzema. All. Zidane. 
Arbitro: Brych (Germania). 

DOVE VEDERE LA PARTITA
Ma dove sarà trasmessa Juventus-Real Madrid? In quanto evento di risonanza internazionale, i broadcast partners abbondano in tutta Europa. Per i tifosi che si troveranno all’estero, ecco una breve lista dei canali tv su cui sarà visibile la partita, suddivisi per Paese di appartenenza. 

Austria: ORF, Sky Austria
Belgio: RTL, Q2, Proximus
Croazia: HRT, Croatia Telekom
Francia: beIN Sports, Canal+
Germania: ZDF, Sky Deutschland
Malta: PBS, GO
Paesi Bassi: SBS Netherlands, Ziggo Sport
Portogallo: RTP, Sport TV
Russia: Match TV
Serbia: RTS, Sport TV
Spagna: Antena 3, beIN Sports
Svizzera: SRG, Canal+, Sky Deutschland
Turchia: TTNET
Regno Unito: ITV, BT Sport, News UK

ITALIA - In Italia il match sarà visibile sui canali Premium Sport e in streaming sul servizio per abbonati Premium Play, ma anche in chiaro su Canale 5. La radiocronaca inoltre sarà disponibile su Rai Radio 1.

QUOTE - Possibile che si assista ad una partita bloccata, con poche reti e ricca di tatticismi: l’Under 2,5 vale 1.66 la puntata iniziale, contro il 2.15 dell’Over 2,5. Più equilibrio vige nella categoria Goal/No Goal, con entrambe le opzioni pagate 1.80. Quale squadra segnerà per prima? Il vantaggio iniziale del Real è a quota 2.00, poco di più quello della Juve: 2.10. I bianconeri possono contare su una difesa che ha concesso appena tre reti in questa competizione: un clean sheet di Buffon anche in finale vale appena 3.00, mentre una vittoria bianconera con tanto di rete inviolata vede la quota salire a 4.60. Occhio però al "fattore Cristiano Ronaldo": il campione portoghese ha siglato 5 reti in carriera al capitano della Nazionale italiana e una sua marcatura a Cardiff è pagata soltanto 2.20. Poco più alta la quota di un gol dell'ex Alvaro Morata, che con la maglia della Juve timbrò il cartellino nella finale contro il Barcellona di due stagioni fa: un suo sgarbo agli ex compagni vale 2.88. Per quanto riguarda i campioni d'Italia, la rete di Higuaín è quotata 2.50, quella di Dybala 3.20, quella di Mandžukic addirittura 3.60. Volete scommettere su un altro guizzo di Dani Alves? Un gol del brasiliano alla sua centesima presenza in Champions paga 7.00 volte la puntata iniziale.