commenta
Dopo 25 anni il derby Primavera tra Torino e Juventus è tornato in scena allo stadio Filadelfia. La stracittadina tra bianconeri e granata non è mai una partita scontata, figuriamoci quando si gioca in uno dei templi del nostro calcio, 25 anni dopo l'ultima volta. Il match di oggi si è giocato in un'atmosfera che definire infuocata è dire poco. Gli ultras granata in curva hanno cantato per novanta minuti e oltre. La tribuna, gremita da oltre 2000 persone, ha seguito con enorme trasporto l'intero incontro. Ad essere al Filadelfia, oggi, veniva difficile pensare che sul terreno di gioco ci fossero due squadre Primavera. Impossibile per i due mister non parlarne al termine dell'incontro. "Era un'atmosfera da adulti - ha ammesso Dal Canto dopo il fischio finale - che va bene anche a livello giovanile purché rimanga in un contesto di tifo". Sulla stessa linea Coppitelli: "Ero emozionato quando le squadre sono entrate in campo."

CLIMA - Riprendendo le parole di Dal Canto è però doveroso sottolineare che oggi non sempre il clima è rimasto nell'ambito del tifo. E' accaduto spesso di sentire cori abbastanza pesanti che con calcio e tifo non hanno nulla a che fare. "Uccidiamoli", "Sto andando in carcere perché ho ucciso un bianconero" o "devi morire" quando un calciatore della Juve rimaneva a terra, sono stati cori costanti  durante i novanta minuti di gioco. Il fatto che gli stessi cori ci siano anche in gran parte degli stadi di Serie A non è una giustificazione.

REAZIONE - Al gol di Jakupovic, poi, si è toccato l'apice. L'attaccante austriaco ha messo dentro la palla della vittoria al 90' andando a esultare provocatoriamente sotto la curva occupata dagli ultras granata. Il bianconero ha esultato portandosi le mani alle orecchie e il compagno di squadra Leandro Fernandes è corso ad abbracciarlo lasciandosi scappare qualcosa di decisamente più serio (LEGGI LA RICOSTRUZIONE), che al netto del clima di tensione che si è respirato per tutta la partita non è giustificabile. La Juventus, dalla sua, ha deciso di sanzionare immediatamente il comportamento dell'olandese (LEGGI QUI), che ha poi denunciato gli insulti razzisti da parte dei supporters del Toro (LEGGI QUI). "Non uscite dallo stadio oggi, oggi non uscirete dal Fila". Molti tifosi granata hanno reagito urlando questo. All'uscita dallo stadio, però, la situazione era decisamente tranquilla e senza tifosi del Toro in attesa del bus bianconero. Il clima di oggi è stato da partita vera ma in alcuni casi si è andati oltre il tifo. Nonostante questo reagire è stato sbagliato, specialmente mostrando il dito medio. E' questo l'unico dettaglio da cui si è potuto capire che il match di oggi non era tra calciatori professionisti ma tra giovani Primavera.

 
@lorebetto