commenta
Il ko contro la Svezia ha lasciato l'Italia con l'amaro in bocca e soprattutto con il rischio di non andare ai Mondiali. Il popolo azzurro è triste e amareggiato e in conferenza stampa Ventura e Buffon hanno il compito non semplice di far ritrovare entusiasmo e fiducia alla squadra e ai tifosi. 

Ventura annuncia novità: "Ci saranno cambiamenti rispetto a quanto visto a Solna. Cosa ci servirà? Tattica, cuore e determinazione". Buffon, invece, non si nasconde: "Non è il momento di mandare messaggi a parole, dobbiamo mandarli sul campo. Invitiamo i tifosi a sostenerci, ma da parte nostra è l'ora dei fatti". E ancora: Mi piacerebbe ed emozionerebbe se chi verrà allo stadio svestisse i colori del proprio club per vestire soltanto l’azzurro che ci accomuna tutti”.

Sull'avversario, Buffon è chiaro: “La Svezia gioca in modo consolidato da molti anni, il loro atteggiamento cambierà poco. Dipenderà molto da come noi scenderemo in campo”. Ma quanto c'è di personale per il capitano nella voglia di vincere?: "È capitato tante volte nella mia carriera di essere di fronte a dei bivi importanti. Spesso è stato il dentro, altre volte è stato il fuori, è il percorso di ognuno di noi. Non cambia niente per quel che concerne il mio futuro, quello che cambia è che una possibile vittoria, al di là del mio prosieguo azzurro, vuol dire tanto per tutti noi, per il mister, per il tifosi e per il movimento calcistico".

Ancora Ventura:  "Sono consapevole che la gara è fondamentale per noi, ma è lo stesso scenario che c’era quando ho firmato con la Nazionale. Sapevamo che c’era la Spagna e che avremmo potuto finire ai playoff. Non ci può sorpresa per essere arrivati a questo punto. Credo che l'arbitraggio in Svezia poteva essere gestito meglio, ma fa parte del gioco. A fine partita ho solo detto che la partita poteva essere gestita in maniera più corretta. Certo che se poi domani uno dei nostri giocherà con la maschera protettiva per il naso. Noi siamo l’Italia, se ci qualifichiamo, lo faremo giocando al calcio. Io non so che partita ci sarà domani, ma spero che ci sarà correttezza".