commenta



Prima premessa, basilare: il sottoscritto non odia Napoli e tantomeno i suoi abitanti, al contrario la ritiene una delle piu' belle città della nostra Italia e i napoletani delle persone simpatiche, divertenti, scanzonate. 

Seconda premessa: provo stima e sincera ammirazione professionale per un collega come Marino Bartoletti, persona perbene e giornalista serio, brillante, molto preparato, di grande cultura nonchè autore di programmi tv di grande successo.

Adesso, pero', lasciatemi dire con altrettanto schiettezza quello che penso sull'appello lanciato proprio da Bartoletti affinchè al prossimo Juventus-Napoli che si giocherà a Torino possano assistere anche i tifosi partenopei: e' una richiesta irresponsabile. 

Detto con ancora piu' schiettezza, una gigantesca cazzata. E davvero mi stupisco l'abbia potuta formulare una persona intelligente com'è appunto Marino Bartoletti.

L'Italia in cui vivo io presumo sia la stessa in cui vive il collega Bartoletti, almeno credo. Quella in cui si è dovuto istituire, da parte del Ministero degli Interni, addirittura un Osservatorio sulle manifestazioni sportive per evitare disordini nei nostri stadi. 



Un Osservatorio che da un paio d'anni proibisce le trasferte a Torino (e non solo: domenica, per esempio, non potranno andare a Cagliari) proprio ai supporters napoletani,  ritenendoli una tifoseria molto violenta. 

Perchè, secondo te, caro Marino? Perchè al Viminale sono dei cattivoni che ce l'hanno con Napoli e i napoletani? Per fargli un dispetto? Per la stupida barzelletta di voler penalizzare il Sud anche nel calcio?

Vatti a rileggere di quali mirabili gesta si sono resi protagonisti i "pacifici" ultras partenopei le ultime volte in cui sono venuti al JStadium: bagni del settore ospiti devastati ed allagati, rubinetti e sacchetti riempiti con urina e feci lanciati poi sugli spettatori degli altri settori, oltre a seggiolini divelti, petardi a go-go e altre "pittoresche e pacifiche" performance. 

Tutto questo solo nelle trasferte a Torino, ma non mi pare si siano comportati da gentiluomini pure altrove. Non solo negli stadi, ma anche nelle aree di servizio in autostrada: la scorsa estate gli basto' incrociare dei tifosi della Juve nei pressi di Anagni per pestarli a sangue e mandarli in ospedale. 
Aggiungiamoci le pietre scagliate contro il pullman della Juventus proprio a Napoli, dove esistono bar chiamati "Juve merda" ed ai balconi di un quartiere vennero esposti striscioni ingiuriosi nei confronti dei ragazzi tragicamente scomparsi nel laghetto di Vinovo. E, per favore, non ci venga fatto passare tutto questo per folklore.

Nonostante questi precedenti, Bartoletti vorrebbe portare questi ceffi (classificarli tifosi non mi pare adeguato) di nuovo a Torino per - come dice lui - colorare d'azzurro una parte del JStadium, perchè in una sfida che potrebbe decidere il campionato non sarebbe giusto privare il Napoli del supporto dei propri tifosi , e a quella tifoseria cosi' appassionata di partecipare alla partita piu' importante dell'anno.

Ma è mai possibile che questo irrefrenabile desiderio di un calcio romantico, colorato, popolato da tifosi festanti esploda solo ora, a 2 mesi da Juve-Napoli e a Bartoletti e ai suoi tanti seguaci non sia minimamente scattato prima della gara d'andata al S.Paolo? In quella circostanza, non ricordo alcun tipo di appello affinchè in quella partita potessero essere presenti pure i tifosi della Juventus, per colorare di bianconero anche gli spalti di Fuorigrotta. Si registrò un silenzio assordante. 

Adesso, invece, sono partiti gli appelli.
Mi spiace dirlo, molto ruffiani e abbastanza irresponsabili.
Perchè non si lanciano appelli con gli occhi bendati su una realtà che per decenni non ci siamo mai preoccupati di modificare, ma abbiamo lasciato solo peggiorare. 

Allo stato attuale delle cose l'appello è inaccoglibile, e non per dare in toto alla Juve il vantaggio del fattore campo ma esclusivamente per seri motivi di ordine pubblico che solo i ciechi non possono vedere. 

I discorsi retorici strappa-applausi, per favore, evitiamoli. L'abbiamo capito che tifate tutti per il Napoli, ma almeno non fate danni. 
"Il dietro le quinte del mondo Juventus, guarda la docuserie First team: Juventus, solo su Netflix”