commenta

Manca un mese alla fine del mercato. E la Juve, il centrocampista, ancora non lo ha preso né sembra aver deciso su quale fronte andare a chiudere. Vero è che il grosso ormai è stato fatto. Trattenendo Alex Sandro (e Dybala), accettando il progetto bianconero di non aver bisogno di grossi colpi in difesa, il nodo centrocampista rimarrebbe l'unico grosso ancora da sciogliere. Ma, stagione dopo stagione, è sempre lo stesso quello che si rivela più intricato per Marotta e Paratici: il tempo non manca, ma a un mese esatto alla fine del mercato lo spettro di un altro 31 agosto da incubo tornare ad aleggiare dalle parti di Vinovo.

 

SERVE IL COLPO – La rinascita di Marchisio e i bei segnali di Bentancur non possono bastare, il colpo a centrocampo continua a servire per completare il progetto di una Juve diversa ma più forte della passata stagione. Un giocatore di esperienza, muscolare e duttile: questo l'identikit. A cui la Juve aggiunge anche la necessità che sia a buon mercato, motivo per cui uno dietro l'altro i vari profili individuati e trattati si allontanano o rimangono in attesa. Matic è un nuovo giocatore del Manchester United, N'Zonzi aspetta da un mese ormai, Matuidi è incastrato in una trattativa che vede il Psg fermo sulla propria richiesta e la Juve sulla propria offerta, Emre Can è ancora blindato dal Liverpool rinnovo o non rinnovo. Motivo per cui è lecito aspettarsi anche qualche nuova pista, fin qui tenuta sotto traccia. Ma al di là del nome, un grande centrocampista alla Juve serve e da questa scelta cambierà inevitabilmente il giudizio sul mercato bianconero e la valutazione sulla rosa che punta il settimo scudetto consecutivo con Kiev nel mirino.

 

INCUBO 31 AGOSTO – Un mese a partire da oggi, con la Juve chiamata ad evitare un altro 31 agosto. Nel 2015, l'arrivo a parametro zero di un Khedira ancora da recuperare non era riuscito a colmare le partenze di Pirlo e Vidal: tanti, troppi gli obiettivi sfumati per vari motivi. Così in chiusura di mercato arrivarono i flop Hernanes e Lemina. L'anno passato, invece, alla cessione di Pogba fece seguito un mercato senza colpi a metà campo: Matuidi sfumato per il no dello sceicco, Witsel si era sbloccato troppo tardi così da rendere inutile e snervante l'attesa nella sede di corso Galileo Ferraris per tutto il 31 agosto scorso. E un anno dopo, a metà campo, il colpo non è ancora arrivato. Ma Juve, un altro 31 agosto, un altro 31 agosto così, proprio non serve...