commenta
Il J Medical, centro medico all'avanguardia che sorge nei pressi dell'ora Allianz Stadium, è un centro di cui la Juve è stata estremamente orgogliosa fin dalla sua inaugurazione. Una struttura nata all'ombra e con il marchio della Vecchia Signora, ma aperta a tutti, per consentire a chiunque di usufruire dei servizi di altissimo livello offerti. Il centro, però, non è nato come proprietà esclusiva della Juve, ma come joint-venture (associazione temporanea di imprese per il raggiungimento di un determinato scopo) con il Santa Clara Group. 

JOINT-VENTURE - A proposito del Santa Clara Group, l'amministratore delegato Aldo Mazzia, all'inaugurazione, raccontò: " Per realizzare questa struttura era necessario trovare un partner industriale di comprovata esperienza ed è stato individuato in Santa Clara Group, con cui abbiamo dato vita alla società medica J Medical Srl". I più attenti, però, avranno notato che a un certo punto la Juve ha detenuto il 100% del capitale sociale del J Medical. Screzi con il Santa Clara Group? No, nemmeno per idea. La spiegazione è puramente economica.

LA MANOVRA - La Relazione Finanziaria Annuale ha rivelato, infatti, che: "A seguito dell'integrale sottoscrizione dell'aumento di capitale, da seguirsi senza indugio come previsto dalle norme civilistiche, Juventus ha temporaneamente detenuto il 100% del capitale sociale di J Medical fino al 26 aprile 2017 quando ha ceduto il 50% a Santa Clara Medical Srl, ripristinando la joint-venture". Il motivo della manovra? All'approvazione della situazione patrimoniale al 30 settembre 2016, datata 19 ottobre 2016, erano emerse perdite legate alla fase di start-up dell'attività. Si è deciso di attuare una delibera per coprirle. Come? Una parte mediante l'utilizzo della riserva da sovrapprezzo per l'azzeramento del capitale sociale; la restante, offrendo in sottoscrizione ai due soci, in misura paritetica fino al 31 ottobre 2016, un aumento di capitale di complessivi 2 milioni di euro. L'interruzione della joint-venture, quindi, è servita solo per accelerare il risanamento delle perdite. Poi la collaborazione è ripresa, come da accordi. 

@Edosiddi