commenta
Valutazioni, osservazioni, idee e progetti. Il futuro calcistico di Mandragora è ancora tutto da scrivere, ma come in bel film, il trailer della sua carriera racconta già di un giocatore di spessore, uno di quelli in grado di diventare un top player. Sì, perchè a soli 20 anni sta prendendo per mano il Crotone, per portarlo alla salvezza, ma soprattutto perchè ha la testa giusta. E' questo il profilo che emerge se si sonda il terreno con amici, allenatori, tifosi, compagni e chi lo ha conosciuto. Ma cosa ne sarà di lui il prossimo anno? Cosa farà la Juve con Mandragora?

CROTONE - Una salvezza da giocarsi, a tutta. E' questo il titolo del momento per Rolando, che del Crotone è il fulcro e che vuole lottare con i compagni, rincorrendo quell'obiettivo lontano solo un punto. Lo fa ora, come in tutta la stagione, lui volenteroso e determinato nell'inseguire e portare avanti questo progetto. Qualche mese fa, nello scorso mercato precisamente, in quel Torino aleggiava la possibilità di un rientro preventivo, per vestire la maglia della Juve già in questa stagione. Solo un'idea, per nulla peregrina viste le qualità, anche se poi si è preferito proseguire, non modificando una situazione che procede con il sorriso di ogni parte in causa.

JUVE - Stasera ritroverà proprio la Juventus, proprietaria del suo cartellino, e dovrà provare a farle lo sgambetto, per conquistare almeno un punto in vista della salvezza. Un'impresa per nulla semplice, in cui avrà i riflettori puntati addosso, anche più del solito. La Juve, infatti, monitora costantemente il ragazzo, con osservazioni mirate e un occhio di riguardo, pensando anche al futuro. L'idea, infatti, è quella di un Mandragora stabilmente all'interno della rosa bianconera, come centrocampista del futuro, ma quando?

TRE PRETENDENTI - La sua crescita, che sembrava potesse essere esponenziale dopo quell'esordio contro Pogba, è stata frenata solo dagli infortuni, che l'hanno allontanato per diversi mesi dal campo. Ma ora, è tornato. Capitano dell'Italia Under 21 e, come detto, leader a Crotone, ha attratto già gli occhi di molte squadre. "Sta facendo un buon campionato", le parole di Allegri non sono casuali e dipingono perfettamente il momento. Tanto interesse, ma una Juve che vuole valutare perfettamente la situazione. Come appreso da IlBianconero.com, Genoa, Sampdoria e Atalanta sono le mete più calde in questo momento, con i club che seguono il giocatore da tempo, pur non affondando ancora il colpo.

IL PIANO - In passato Fiorentina, Cagliari e Chievo hanno chiesto informazioni su di lui, così come il Genoa - un affare non andato in porto a causa dell'opzione richiamo negata -, ma solo il Crotone ha investito concretamente su di lui, dopo l'ottimo Mondiale U20. Ecco, proprio Crotone  è la prima via, quella della continuità, per il prossimo anno, in caso di salvezza. Ma non solo. Il salto di qualità rappresenta la seconda strada, almeno nelle idee bianconere, che vorrebbero vedere i propri giovani in lotta per posizioni più ambite, oltre che valorizzati magari con qualche esperienza europea. Vedi Caldara e Spinazzola.

Rimarrà in Serie A, questa la certezza, con le ultime settimane per giocarsi conferma o nuovo prestito. Mandragora cresce e insegue sogni e progetti, la Juve stila il piano.

Nella nostra gallery ripercorriamo la carriera di Rolando Mandragora, dall'esordio contro Pogba ad oggi.