commenta
I primi profumi della primavera fanno da apripista a quella che sarà l’estate e stuzzicano le voglie di chi si può permettere di vivere alla grande. La Versilia non ha mai smesso di essere, fin dai tempi di D’Annunzio e della Duse, il punto di riferimento per tutti coloro i quali rappresentavano l’elite di una società privilegiata anche rispetto a quelli che erano i luoghi dove trascorrere le vacanze.

Si chiamavano villeggiati perché arrivavano, specialmente dal Nord, per trascorrere almeno due mesi nelle ville, appunto, di loro proprietà. Radical chic dell’epoca, nobili decaduti e non, industriali, artisti e intellettuali snob. Oggi, dalla Marina di Pietrasanta a Forte dei Marmi, le cose sono parecchio cambiate e al posto della “bella gente” di casa nostra si fanno notare (anche troppo) i nuovi ospiti carichi di denaro mai sprovvisti di autentica classe: russi, cinesi, indiani e i soliti americani con le tradizionali e mai smesse camicie a fiori. Malgrado ciò questa piccola striscia di costa che si allunga davanti all’alto Tirreno ha mantenuto intatto, per glamour e per allure, lo stesso fascino che possiede la Florida oltre oceano.

E’ fatale, dunque, che specialmente a Forte dei Marmi e proprio come a Miami si sfidino agitando le bandiere del lusso, talvolta sfrenato e anche un poco cafone, i giganti di tutto ciò che fa moda e tendenza. Nella mischia da sabato mattina entrerà anche Alessandro Del Piero, con la sua “linea” griffata “AirDP”, il quale inaugurerà il suo nuovo negozio nella centralissima via Roma al Forte.

Occhiali, scarpe, giubbotti e felpe naturalmente molto speciali e, pare, disegnati dallo stesso ex campione della Juventus e della nazionale insieme con un paio di strettissimi collaboratori. Un’iniziativa che fa seguito ad altri due precedenti “step”, uno a Bari e l’altro a Torino, che sono serviti ad Alex nella sua nuova veste di imprenditore nel settore della moda per testare il successo o meno dell’avventura. La formula funziona e, quindi, eccolo sbarcare nel Paese dei Balocchi dove il divertimento e il lusso rappresentano la regola, almeno per tre mesi all’anno.

Un autentico derby, dunque, tra Lapo Elkann e Alessandro Del Piero sul terreno dell’eccellenza modaiola visto che i “prodotti” da loro proposti ad un pubblico speciale, soprattutto sotto il profilo delle possibilità economiche, sono praticamente sovrapponibili. Lapo con la sua “Italia Independent” e Alex con la sua “AirDP”.

Ad arbitrare la contesa potrebbe venir chiamato in causa direttamente Andrea Agnelli il quale, dallo scorso anno, trascorre le vacanze al Forte in una villa poco distante da quella dove trascorrevano l’estate e vestivano alla marinara tutti i membri della famiglia Agnelli, compreso il suo papà Umberto. In quanto ai guardalinee non ci dovrebbero essere problemi. Il presidente Cairo e il neo senatore Galliani in Versilia sono di casa, Lippi e Allegri vivono a due passi e Paolo Rossi proprio nel “fortino” da giugno a settembre esporrà la mostra itinerante che racconta la sua vita. Che la festa cominci, allora. Con la gente “normale” affacciata alla finestra.

@matattachia