commenta
Real Madrid-Barcellona 2-0. Zinedine Zidane conquista un altro trofeo sulla panchina del Real Madrid: dopo la Supercoppa UEFA vinta ai danni del Manchester United, è il turno della Supercoppa di Spagna. Dopo il 3-1 ottenuto al Camp Nou, la finale di ritorno al Santiago Bernabeu si mette subito in discesa per i Blancos (orfani dello squalificato Ronaldo), con il meraviglioso sinistro di Asensio a punire - come all'andata - i blaugrana. E' il primo capitolo di un match dominato dai campioni d'Europa, che vanno ancora a segno prima dell'intervallo con Benzema. La traversa colta da Messi e il palo di Suarez sono gli unici squilli di un Barcellona che non sembra più in grado di dominare i Clasicos: è il trionfo di Madrid, è il trionfo di Zidane. 

SECONDO TEMPO

89' Ammonito Suarez per una trattenuta inutile ai danni di Casemiro.

79' Nel Madrid esce Kroos ed entra Dani Ceballos. 

76' Il Barcellona sostituisce Jordi Alba con l'ex romanista Digne.

73' Nel Real Madrid esce un super Asensio ed entra Theo Hernandez. 

72' Valverde sostituisce André Gomes con Deulofeu. 

71' PALO DEL BARCELLONA - Suarez colpisce il legno di testa dopo la respinta di Keylor Navas. 

61' Sostituzione anche per il Madrid: esce Kovacic ed entra Casemiro.

53' TRAVERSA DEL BARCELLONA! Messi prova il pallonetto su Keylor Navas, ma la palla sbatte sulla traversa: blaugrana sfortunati in questa occasione.

50' Esce Piqué nel Barcellona: c'è l'esordio in gare ufficiali di Semedo. 

46' Comincia la ripresa: nessun cambio per le due formazioni.

PRIMO TEMPO

45' Finisce il primo tempo al Bernabeu. Real Madrid signore e padrone del campo e a un passo dal conquistare la Supercoppa. 

39' GOL DEL REAL MADRID - Domina la squadra di Zidane, che trova il raddoppio con Benzema, abile a sfruttare l'assist di Marcelo dalla corsia sinistra. 

30' PALO DEL REAL! Lucas Vazquez colpisce il legno alla sinistra di ter Stegen: ma che brutta palla persa da Rakitic!

29' Piqué provvidenziale ad anticipare Benzema, pronto a punire ter Stegen di testa. 

19' Grande azione del Real, che si libera della pressione blaugrana e manda al tiro Marcelo: palla sul fondo.

12' Prova a reagire invano il Barcellona: il tiro al volo di Suarez finisce altissimo. 

4' GOL DEL REAL MADRID - Subito Asensio, che replica la rete capolavoro della gara di andata: straordinario missile da 30 metri con il mancino!

1' Si parte! Comincia Real Madrid-Barcellona.


REAL MADRID (4-3-3): Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Kovacic, Kroos, Modric; Lucas Vazquez, Benzema, Asensio. (A disp. Casilla, Nacho, Bale, Casemiro, Theo Hernandez, Isco, Ceballos). All. Zidane.

BARCELLONA (3-5-2): ter Stegen; Piqué, Mascherano, Umtiti; Sergi Roberto, André Gomes, Busquets, Rakitic, Alba; Messi, Suarez. (A disp. Cillessen, Semedo, Denis Suarez, Deulofeu, Alcacer, Digne, Aleix Vidal). All. Valverde.