commenta
Il nuovo corso del ‘vecchio’ Juventus Stadium non sta andando come in casa Juve ci si aspettava. Tra gli ultimi deludenti risultati della squadra e l’aumento dei costi del ‘nuovo’ Allianz Stadium sono già tante le partite che la Juventus ha giocato in uno stadio non sold out e questa sera accadrà di nuovo. Ci sono infatti ancora tanti biglietti disponibili per il match di Champions tra i bianconeri e lo Sporting Lisbona, una pericolosa ricorrenza che in casa Juve si sta ripetendo con insistenza dall’inizio dell’anno, di settimana in settimana.

CAMPIONATO – In campionato sono soltanto tre su cinque le partite in cui la Juventus ha giocato di fronte ad uno Sadium ‘tutto esaurito’. Si tratta del primo match di campionato contro il Cagliari, del derby contro il Torino e dell’ultimo incontro con la Lazio. Contro Chievo e Fiorentina, che pure è una rivale ‘storica’ del club bianconero, i tifosi hanno risposto presente soltanto in parte, non abbastanza per riempire i 41 mila posti dell’impianto di casa Juve.

CHAMPIONS – Se le statistiche in campionato non sono esaltanti, quelle in Champions sono addirittura preoccupanti. Sebbene Olympiacos e Sporting Lisbona non siano avversarie di primo livello, c’è da notare come nella passata stagione la Stadium fu sold out per due apparizioni casalinghe della Juventus su tre (stiamo parlando della fase a gironi) mentre quest’anno nessuna delle due partite della Juve si giocherà di fronte al tutto esaurito. Né la partita con l’Olympiacos né quella di questa sera contro lo Sporting saranno sold out. Dati che sono in contrapposizione con quelli della passata stagione quando nelle sfide con Dinamo Zagabria e Lione non era rimasto a disposizione neanche un seggiolino libero per assistere alle notti di Champions bianconere.

LE CAUSE – Tra le cause dell’apparente ‘disamore’ dei tifosi verso la causa bianconera c’è certamente il caro biglietti che al pari degli abbonamenti sono lievitati negli ultimi anni. Stando ad uno studio di Calcio e Finanza, rispetto al 2012 il costo degli abbonamenti è cresciuto addirittura dal 44% ed il caro prezzi ha colpito inevitabilmente anche i biglietti per le partite. Ci sono poi da mettere in conto le prestazioni non esaltanti della Juve nell’ultimo periodo e, guardando alla Champions, le delusioni del 2015 e del 2017. Questo, forse, è davvero il dato più preoccupante. Due partite su due in Europa non sold out. Non è che il pubblico dello Stadium ha smesso di credere al sogno Champions?

@lorebetto