commenta
A Nyon hanno realizzato che la situazione italiana - con tre semifinaliste nelle coppe europee e un bonus legato al ranking per le federazioni - è più unica che rara. Questa situazione potrebbe diventare un modello negli anni a venire, oltre a generare un certo caos interpretativo.

Di conseguenza, è stato fornito un chiarimento informale, in attesa di essere formalizzato in una circolare, per rispondere a una domanda centrale nei dibattiti sulla corsa europea: quante squadre si qualificherebbero per la Champions League nel caso in cui Roma o Atalanta vincessero l'Europa League finendo in una posizione nel campionato che già garantirebbe loro un posto in Champions?

La risposta è sei. Il posto extra che l'Italia ha già conquistato matematicamente, superando Germania, Inghilterra e Francia nel nuovo formato con 36 club (classifica unica seguita dai playoff o direttamente dagli ottavi), verrà aggiunto solo dopo che i giochi saranno conclusi ed è considerato un diritto intoccabile acquisito per meriti sportivi. Lo riporta il Corriere dello Sport.