commenta

E’ stato uno dei terzini più importanti dell’ultimo ventennio, ha vinto il campionato in due paesi differenti (Monaco e Bayern Monaco) e con i bavaresi è riuscito a sollevare anche la Champions League nella pazza finale di Milano del 2001. Appese le scarpette al chiodo, Willy Sagnol ha allenato il Bordeaux (tra il 2014 e il 2016) e quest’anno ha allenato il Bayern prima che la società annunciasse Jupp Heynckes. La redazione de ilBianconero.com lo ha contattato, in esclusiva, per parlare di calcio italiano:

JUVE FAVORITA - Il duello tra Juventus e Napoli è molto interessante: i bianconeri hanno un gioco più pragmatico e disciplinato, gli azzurri sono più forti nelle sortite offensive e giocano in velocità. Penso che il titolo si giocherà tra queste due squadre, visto che l’Inter ha un po’ rallentato i suoi ritmi a fine anno. La Juve, con la sua esperienza, ha un piccolo vantaggio rispetto ai suoi avversari ma entrambe le squadre possiedono dei buoni giocatori oltre che due dei migliori allenatori europei. Champions? Barca, City e Psg, secondo me, sono avanti a tutte le altre”.

ALLEGRI DAVVERO INCREDIBILE – “Ciò che ha realizzato Allegri dopo l’addio di Conte è davvero incredibile. Zidane alla Juve? Fare delle speculazioni del genere è una mancanza di rispetto verso il suo formidabile lavoro”.

PERCHE’ IL PSG HA FATTO PARTIRE MATUIDI? – “Blaise è un giocatore che ha sempre privilegiato il collettivo rispetto i suoi interessi personali. E’ un giocatore completo che molti dei grandi club amerebbero avere. Io non ho ancora capito il perché il Psg lo abbia lasciato partire questa estate”.

EMRE CAN, LA SERIE A E’ DIFFERENTE – “Emre Can è un buon giocatore al Liverpool, ma la Serie A è differente. I centrocampisti della Juventus devono mostrare una disciplina molto forte, questo potrebbe essere complicato. Ma se i bianconeri si sono interessati a lui, significa che i dirigenti confidano nelle sue capacità di integrarsi”.

SCELTA POGBA VA RISPETTATA – “Pogba ha fatto una scelta che va rispettata. Molti giocatori vogliono giocare in Inghilterra, perché è il campionato pià guardato al mondo. Ma i suoi risultati, indubbiamente, alla Juve dopo quattro anni sono superiori rispetto a quelli ottenuti con il Manchester United”.

RIMPIANTO JUVE? Non tutti sapranno che Willy Sagnol, nel 2006, fu vicino a vestire la casacca della Juventus. Lui stesso ammise in più interviste che aveva firmato un pre-contratto, ma alla fine non se ne fece nulla: “Io non ho mai rimpianto nulla delle decisioni che ho assunto. Posso dire che restare a Monaco mi ha fatto vivere diverse gioie”.

@_Morik92_