commenta
Daniele Rugani torna a vedere la luce. Il difensore della Juventus, pienamente recuperato dall’infortunio al perone subito a fine aprile, si aggregherà alla spedizione della Nazionale Under 21 in Polonia. Gigi Di Biagio ufficializzerà soltanto domani la lista definitiva dei 23 convocati per l’Europeo di categoria, ma il centrale classe ’94 ha già raggiunto il gruppo degli Azzurrini, cominciando a lavorare al centro sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria insieme ai compagni. Un segnale importante, non soltanto per l’Italia - chiamata ad affrontare a partire dal 18 giugno un girone tutt’altro che semplice con Germania, Repubblica Ceca e Danimarca - ma anche e soprattutto per la Juventus.

ADDIO ALL'INCANTESIMO - La stagione appena terminata conteneva in sé tutti gli indizi di una definitiva consacrazione di Rugani in bianconero. Partito come quinta scelta del pacchetto difensivo di Max Allegri, che la scorsa estate ha accolto un altro potenziale titolare come Medhi Benatia, l’ex Empoli ha vissuto un vero e proprio magic moment tra settembre e gennaio. Dalla rete (la prima con la maglia della Juve) contro il Cagliari all’esordio stagionale in Champions League dal primo minuto al Sànchez Pizjuàn di Siviglia, fino ad arrivare alla doppia firma consecutiva nelle gare contro Atalanta e Dinamo Zagabria. Il passaggio al 4-2-3-1 dopo il tracollo di Firenze e - soprattutto - la rinnovata fiducia di Allegri nella coppia titolare formata da Bonucci e Chiellini, hanno ridotto gradualmente le presenze di Rugani. Titolare allo Scida contro il Crotone, poi nella sfida da ex all’Empoli e poco più. Poi l’infortunio, infrazione alla corticale della testa del perone, che l’ha costretto a perdere di fatto tutto il finale di stagione. Incantesimo finito? Dopo il ritorno amaro da Cardiff, il giocatore è già pronto a rilanciarsi.

PRONTO AL RILANCIO - Con la medaglia d’argento della finale di Champions League già riposta nel cassetto dei brutti ricordi, il viaggio di Rugani in Polonia rappresenterà il primo step della sua rinascita anche con la Juve. Di Biagio si affiderà probabilmente alla sua esperienza per guidare la retroguardia degli Azzurrini all’Europeo, riportandolo al centro di una difesa da cui manca da oltre due mesi (ultima gara da titolare contro il Pescara il 15 aprile). Brillare con l’Under 21 potrebbe costituire il miglior biglietto da visita al ritorno dalle vacanze, quando nel ritiro bianconero tutti i pensieri saranno concentrati sul dimenticare la serata di Cardiff. Contro il Real Madrid, d’altronde, il muro titolare di Allegri ha mostrato le prime, drammatiche, crepe. Per dare nuovo spolvero ad una difesa che da sei anni si conferma come la migliore del campionato, il primo candidato è lui. Dallo Stadion Cracovii allo Juventus Stadium la distanza non è mai stata più breve di così: il primo acquisto dell’estate 2017 per la Vecchia Signora si chiama Daniele Rugani.

@mcarapex