commenta
Roma-Juventus 3-1

JUVENTUS

BUFFON 5: servono tre tiri in un secondo per superarlo in occasione del gol di De Rossi. El Shaarawy e Nainggolan lo sorprendono, specialmente il secondo che segna sul palo di Gigi.

LICHTSTEINER 4: l’ex Lazio guarda De Rossi fare il tiro al bersaglio con Buffon ed El Sharaawy mettere in rete il gol del 2 a 1 preparare in tutta calma la rasoiata del sorpasso (63' DANI ALVES 5: Pronti via sbaglia la posizione, tiene in gioco Nainggolan e la partita si chiude in anticipo, così come la festa scudetto).

​BONUCCI 5.5:male in fase di impostazione, condizionato dal giallo.

​BENATIA 5.5: di testa son tutte sue, ma in occasione del primo gol si impappina con Sturaro e concede a De Rossi il gol del pari.

​ASAMOAH 6: colpisce subito il palo, limita l'azione di Salah con tranquillità.

​LEMINA 6: è il meno utilizzato nel 2017, alla seconda da titolare trova un gol che sembrava poter valere il tricolore. Oltre al gol, poco altro.

​PJANIC 5: qualche errore imposto dalla marcatura speciale del suo amico fraterno Nainggolan ed un confronto diretto a conti fatti perso.

​STURARO 6: da mezz'ala alza rendimento e giri del motore, col contagiri l'apertura per la sponda di Higuain in occasione del gol. Corre tanto ma a volte a vuoto (68' DYBALA 6.5: prova ad accendere la miccia, entra quando la frittata è stata fatta)

​CUADRADO 4: gioca ancora una volta un po' a nascondino, zero accelerazioni e anche tecnicamente la partita del colombiano è insufficiente. In fase di appannamento viene anche tolto nel momento in cui la Juve doveva spingere al massimo (78' MARCHISIO ng: vederlo in campo rassicura quantomeno per la Coppa Italia)

​HIGUAIN 5.5: Fa reparto da solo, quando sfonda e quando fa salire la squadra. Ma dura un tempo, in questo momento forse non ne ha di più.

​MANDZUKIC 5.5: anche senza Dybala rimane esterno sinistro con licenza di coprire a ridosso di Asamoah. Il lavoro sporco è roba sua ma non si rende mai pericoloso, Rudiger lo annulla.

All. ALLEGRI 4.5: terza stecca di fila che tiene aperto un campionato che da mesi sembrava chiuso a tripla mandata. Per un tempo sembra aver avuto ragione lui, il gol del vantaggio illusorio ad esempio arriva sull'asse Sturaro-Lemina. Per una volta, sbaglia tutto o quasi.

Roma: Szczesny 6, Rüdiger 6,5, Fazio 6, Manolas 7, Emerson 6,5; De Rossi  7, Paredes 7, Salah 6,5 (dal 91' Totti sv), Nainggolan 7 (dal 77' Jesus sv); El Shaarawy 7, Perotti 5,5  (dal 69' Grenier 6). All. All. Spalletti 7