commenta
Con l'addio di Bonucci, in casa Juve, è finita un'era. L'era della BBC, del trio capace di fermare i più grandi attaccanti del mondo e di inanellare record su record. Bonucci ha svestito la maglia bianconera per indossare quella del Milan e combattere in uno schieramento rivale, 'tradendo' i compagni di mille battaglie. A oggi, è più lui a sentire la mancanza degli altri che non il contrario, ma è presto per sputare sentenze. Intanto, però, alla Juve si è andati avanti. Così avanti che quella BBC che in Bonucci aveva elemento cardine potrebbe rivedersi. Senza di lui. 

PRIMA VOLTA - Escludendo la sfida contro la Lazio in Supercoppa, da quanto la nuova stagione è cominciata, Buffon, Barzagli e Chiellini non hanno mai giocato insieme dal primo minuto. Tra turnover, riposi, acciacchi e incastri, il trio che per anni ha guidato al retroguardia non si è mai incrociato all'ingresso in campo, ma contro l'Olympiakos qualcosa potrebbe cambiare. Potrebbe essere il momento di rivederli insieme dall'inizio. Una nuova BBC, con difesa a quattro e il trio a formare un triangolo: il capitano e le sue migliori estensioni in campo in termini di qualità ed esperienza. 

L'INTRUSO - Quando Bonucci se n'è andato, per caratteristiche e questioni anagrafiche, oltre che per storia, Daniele Rugani è stato individuato come suo erede naturale. Nel gioco degli acronimi, però, la 'B' di Bonucci potrebbe diventare quella di Benatia. Così, se Allegri dovesse decidere di optare per la difesa a tre, riecco la BBC in linea, Barzagli, Benatia, Chiellini, con il marocchino a raccogliere non solo la lettera, ma anche i compiti dell'ex numero 19. E Buffon alla loro spalle. Un po' come ai vecchi tempi, segno che la Juve sopravvive a chiunque. Adattandosi ed evolvendosi. Mancando più di quanto non manchi chi va via.

@Edosiddi