commenta
Raphaël Varane parla in conferenza stampa alla vigilia di Real Madrid-Juventus. Ecco i temi toccati dal difensore dei Blancos.

CAMBIAMENTI - "Da quando sono arrivato sono cambiate molte cose. Il mio modo di giocare è cambiato, ho accumulato tanta esperienza e stagione dopo stagione cerco di migliorarmi. Oggi penso di essere un calciatore più completo, cerco di imparare dai miei compagni giorno dopo giorno quando ne ho la possibilità".

INFORTUNIO - "Da molti anni si parla del mio ginocchio, ma adesso è ok. Si è trattato di un infortunio che mi ha impedito di stare bene al 100%, ma adesso ho raggiunto l'equilibrio di cui avevo bisogno e so cosa devo fare per stare bene. Ogni tanto ho avuto dei fastidi durante la fase di recupero, ma questo ha fatto sì che io sia diventato un giocatore più esperto. So come allenarmi per non avere problemi al ginocchio,  sono alto più di un metro e 90 quindi ogni tanto devo riposare e lavorare in modo specifico".

HIGUAIN - "E' un grandissimo giocatore, tiene sempre impegnati i difensori ed è sempre un pericolo costante. A livello umano poi ho un ottimo ricordo di Gonzalo, ci incoraggiava sempre a dare il nostro meglio. E' una persona alla quale piace molto giocare a calcio". 

REAL-JUVE - "Sarà una partita difficile, contro una grande squadra. Nel calcio tutto è possibile, quindi la Juve verrà qui per cercare di vincere e lotterà fino alla fine. Noi non cercheremo lo 0-0, non siamo una squadra costruita per questo. Cercheremo di vincere, ma sappiamo che sarà difficile".

RAMOS SQUALIFICATO - "Se avrò più responsabilità? Io ho un carattere forte, so come aiutare i miei compagni in campo. Vista l'assenza di Sergio Ramos dovrò stare attento al 100%, cercherò di metterci personalità. È importante che i miei compagni sappiano di poter contare su di me".

DYBALA SQUALIFICATO - "E' un giocatore importante per la Juve, ma è una squadra piena di giocatori che sono adatti a ricoprire quel ruolo. È una squadra completa e il sostituto di Dybala sarà comunque un giocatore di livello". 

RONALDO - "E' importantissimo per noi, ha caratteristiche uniche e quindi è normale che la sua assenza, quando non c'è, si noti. Però abbiamo anche altri giocatori di grande qualità, tutta la nostra squadra è molto competitiva".

TERZA CHAMPIONS DI FILA - "Ci crediamo. Abbiamo accumulato tanta esperienza, ma prima dobbiamo concentrarci sul match di domani, poi vedremo cosa succederà".