commenta
La Juve è un mondo che pulsa. E anche un mondo piuttosto grande. France Football ha stilato una lista dei club con il maggior numero di tesserati e la Vecchia Signora è in cima alla classifica. In Europa (limitandosi ai 5 massimi campionati), nessuno ha più tesserati dei bianconeri. Sono ben 68 gli elementi sotto contratto.

Il numero è impressionante, ma è una fotografia del modus operandi italiano. Le società nostrane, infatti, in media sono quelle con più giocatori. Basti pnesare che dietro la Juve c'è l'Atalanta (66), seguita da Inter (58), Roma (54) e Genoa (50). Più di qualsiasi altra squadra in Europa.

Impressionante il confronto con gli altri top club europei: il Real Madrid conta 28 professionisti, il Barcellona 23, il Bayern 28. Atletico e Borussia con 33 e 34 alzano un pochino la media, ma la Vecchia Signora ne ha comunque più del doppio di madrileni e gialloneri.  E la Premier? Comanda il Chelsea con 42, poi Manchester City (36), Arsenal (33), Everton (32) e Liverpool (31). In Portogallo, invece, è in testa, in questa speciale classifica, lo Sporting Lisbona (40), seguito da Porto (39) e Benfica (35).

E il dato non è puramente statistico...