commenta
Il mercato appena concluso non ha regalato l’atteso ultimo squillo per la Juventus, con Beppe Marotta pronto però a lavorare fin da queste settimane per la finestra invernale. Nel mirino ci sono quelle “opportunità da cogliere” citate dallo stesso ad bianconero, giocatori in scadenza di contratto nel 2018 che da gennaio potranno accordarsi con qualsiasi club per un trasferimento a parametro zero. Da Emre Can a Iniesta, fino al gioiello della Nazionale tedesca Goretzka, sono molti i giocatori nel mirino, in una strategia che il club campione d’Italia ha adottato spesso anche nel recente passato.

L'ATTESA E I RISCHI - La tattica è tutto sommato semplice e presume una buona dose di pazienza. Con pochi mesi di contratto ancora da onorare e un rinnovo improbabile, anche il più costoso dei top player può rivelarsi un’occasione da discount. E qualora fosse vano trattare con il club che ne detiene il cartellino per una cessione anticipata, ecco che l’attesa potrebbe portare ad un conveniente innesto a costo zero, con l’unico investimento riguardante l’ingaggio del giocatore. Una situazione che nel calciomercato odierno - in cui il peso specifico dei procuratori è in crescita - si presenta continuamente. Si veda proprio Emre Can, obiettivo numero uno per il centrocampo bianconero che il Liverpool ha deciso di trattenere anche di fronte ai continui rifiuti di rinnovo: impossibile portarlo via da Anfield nell’ultima finestra di mercato, ma l’entourage del nazionale tedesco ha strizzato più di una volta l’occhio alla Juve. Che adesso è pronta a mettere nero su bianco un arrivo che si rivelerebbe semplicemente posticipato, accogliendo così l’ex Bayer a Torino il prossimo giugno. Ma la strategia nasconde - nella maggior parte dei casi - diverse insidie, figlie dell’incertezza di un accordo ancora tutt’altro che definitivo. E il passato insegna che “prenotare” un giocatore spesso non basta a superare in modo decisivo la folta concorrenza.

Colpi in scadenza: tra affari andati in porto e clamorose occasioni sfumate, non sempre tutto è andato secondo i piani per la Juve. Scoprite nella nostra gallery i principali casi.