commenta
Immaginatelo con una tanica di benzina e un fiammifero: è bastato pochissimo a Marco Verratti per accendere il mercato estivo, scatenando l’ambizione dei molti top club che da tempo sono sulle sue tracce. Dopo cinque stagioni al Paris Saint-Germain condite da 15 titoli, il maghetto di Pescara è pronto per cambiare aria. Nei suoi pensieri c’è anche l’Italia, quel campionato di Serie A in cui - a quasi 25 anni - non ha mai esordito. Soprattutto, la maglia che sognava fin da piccolo, quando dal divano tifava per Zidane e Del Piero: quella della Juventus.

DA BARCELLONA A... BARCELLONA - Verratti ha già comunicato al PSG la propria intenzione di trasferirsi altrove. Niente da fare per le speranze del presidente Al-Khelaifi e del nuovo ds Antero Henrique, che pure gli aveva offerto il rinnovo di contratto (in scadenza nel 2021) con conseguente adeguamento di ingaggio. Marco vuole un progetto vincente a livello europeo, per arrivare ad alzare quella Champions sfumata nel peggiore dei modi con il 6-1 subito dal Barcellona. E per lui è stato proprio il Barcellona a muovere finora i passi più concreti, inviando propri emissari a Parigi per convincerlo a giocare al Camp Nou. Una destinazione senz’altro gradita dal giocatore, cercato anche da Bayern Monaco e Chelsea, che però nutrirebbe ancora la speranza di vestire la maglia della Juve. Tanto da costringere i dirigenti blaugrana ad un’attesa snervante, con lo sguardo che adesso va alle eventuali mosse dei campioni d’Italia.

VOGLIA DI JUVE - Da oggi e nei prossimi giorni gli uomini mercato del PSG saranno in Italia per affari, con Henrique che avrà a disposizione il solito maxi-budget per rinforzare la squadra francese (si parla di oltre 200 milioni di euro da investire sul mercato). Impossibile però che i discorsi con i club italiani - si veda l’Inter, con cui si parlerà anche dell’obiettivo Ivan Perisic - non vadano a toccare l’argomento Verratti. La Juve è alla finestra, pronta ad approfittare della voglia di bianconero del centrocampista ex Pescara. Marotta e Paratici sono tuttavia consapevoli che l’eventuale trattativa con i parigini si annuncia tutt’altro che in discesa, soprattutto per il rapporto con il club di Al-Khelaifi, compromesso dallo “scippo” di Coman nel 2014. Inoltre, forte della durata ancora lunga del contratto del classe ’92, il PSG non intende fare sconti alle pretendenti per il suo cartellino. La Juve, dalla sua, è pronta ad un investimento importante, che potrebbe sfiorare anche quota 80 milioni di euro. Ma qualora si scatenasse un’asta folle, la concorrenza del Barcellona potrebbe rivelarsi fatale. E il sogno di Verratti, per l’ennesima volta, non sarebbe esaudito.