commenta
Riparte la stagione della Primavera della Juventus. La squadra di Fabio Grosso, che ha chiuso il 2016 con il successo sul Pescara e l'amara eliminazione in Coppa Italia contro la Fiorentina, domani, 14 gennaio, a Vinovo, ospiterà l'Empoli, per una sfida di alta classifica che nasconde molte insidie. 

I bianconeri puntano a vincere per conservare il primato in classifica, consapevoli che un passo falso potrebbe essere fatale. Il Chievo, infatti, dista solo un punto, mentre il Torino è staccato di appena tre. Non sono lontani nemmeno Sassuolo e, appunto Empoli. I toscani sono ora a sei lunghezze di distanza e una vittoria potrebbe consentire di incrementare ulteriormente il margine sull'ultima posizione utile per accedere alla fasi finali. Anche se l'obiettivo della Juve, ovviamente, è il primo posto.

L'Empoli non perde dal 19 novembre, quando il Sassuolo schiantò con un netto 5-0 una squadra irriconoscibile. Ed effettivamente in trasferta la squadra di Dal Canto ha fin qui faticato. Sono arrivate le vittorie solo contro Pescara, Avellino e Benevento, e la Juve punterà quindi a fare la voce grossa. Osservato speciale Carlo Manicone, attaccante classe '98, capitano e bomber della squadra, ma occhi anche su Zini. E non si sottovaluti la possibilità di rivedere Tchanturia. La gara avrà senz'altro un sapore particolare anche per Edoardo Bianchi, pilastro degli Allievi bianconeri che ha scelto di ripartire da Empoli. 

A proposito di sensazioni speciali, non potrà essere una partita come le altre per Nicola Mosti, grande ex di giornata. Grosso si è sempre mostrato attento a questi aspetti, quindi lecito attendersi il ragazzo tra i titolari, anche se ovviamente i ballottaggi sono tanti. Tripaldelli dovrebbe essere rilanciato a sinistra, Semprini a destra e in mezzo Vogliacco e Andersson. Per il centrocampo molto dipenderà dal ruolo di Clemenza. Potrebbe giocare più avanti, con Toure in regia, affiancato da Macek e Muratore. In avanti, oltre al suddetto Clemenza, Kean e ballottaggio Mosti, Leris, con Kastanos in agguato.

@Edosiddi