commenta
Il Barcellona ha appena iniziato il tour europeo alla ricerca dell’erede di Neymar. I dirigenti blaugrana si aggirano per i vari scali europei con un budget da 222 milioni di euro e le prime due tappe dei catalani sono Inghilterra (Liverpool) e Germania (Dortmund).  Gli obiettivi praticamente dichiarati sono Coutinho e Dembélé ma sia Liverpool che Borussia hanno sparato alto nei primi colloqui intrattenuti con i blaugrana. Entrambi i calciatori costano più di cento milioni. Il francese, addirittura, non si muoverebbe da Dortmund per meno di 150. Tutti sanno che il Barcellona ha in cassa un tesoretto quasi infinito e per questo, tutti, giocano giustamente al rialzo. Nelle prime ore successive alla cessione di Neymar anche Dybala sembrava essere finito nel mirino del Barcellona. La Joya, al momento, non è un obiettivo concreto dei catalani ma viste le richieste degli altri club quanto dovrebbe chiedere la Juventus nel caso in cui il tour blaugrana decidesse di fare una fermata anche a Torino?

Il titolo dell’articolo è ovviamente una provocazione ma dati alla mano il prezzo di Dybala dovrebbe essere decisamente superiore a quello dei candidati a rimpiazzare Neymar al Camp Nou. Tra Dybala, Coutinho e Dembélé infiliamo anche Mbappé che grazie ad una stagione da extraterrestre si è ritrovato in un colpo solo in orbita Barça, Real e Psg. Il costo del francese? Non meno di 180 milioni di euro. Una follia.

Dati alla mano, dicevamo. I dati dicono che fra i tre Dybala è il calciatore più caro. La Joya è arrivato a Torino due anni fa per 40 milioni di euro. Una scommessa più che riuscita quella di Marotta e Paratici che adesso hanno tra le mani uno dei talenti più puri del calcio mondiale. L’argentino ha messo assieme 42 gol a 18 assist in 94 partite in bianconero, ha vinto due scudetti, due coppe Italia, una Supercoppa ed ha giocato una finale di Champions, incantando il mondo nei quarti di finale in cui, proprio Neymar, fu uno dei grandi assenti (a differenza di Dybala, tuttavia, O’Ney ha vinto la Champions nel 2015). Giusto per fare un confronto, Dembélé è arrivato al Borussia la scorsa estate per 15 milioni di euro. Il Rennes, squadra a cui apparteneva il francese lo scorso campionato, ha diritto anche al 25% sulla prossima cessione del calciatore. Anche per questo il prezzo di Dembélé è lievitato.

Rispetto agli altri tre candidati Dybala ha il pedigree europeo più importante. Coutinho, il candidato principale alla successione di Neymar, ha giocato appena 14 partite in Champions, Mbappé 9, Dembélé 10. Dybala ne ha più di tutti gli altri (18) e ha già dimostrato di poter essere protagonista delle grandi notti europee, nonostante una finale di Coppa contro il Real in cui ha giocato a nascondino più che a pallone. Poi c’è il fattore età che certo ha il suo peso. Coutinho (classe 1992) è il più ‘vecchio’ dei quattro, lo seguono Dybala (’93), Dembélé (’97) e Mbappé (’98). Gli ultimi due sono i più giovani ma sono anche i meno testati a grandi livelli. Hanno vissuto un’ultima stagione da protagonisti ma, appunto, hanno avuto soltanto una grande stagione in carriera. Dybala si appresta a vivere la terza stagione da protagonista con una finale di Champions già giocata. Dall’alto dei suoi 24 anni, insomma, La Joya rappresentare già una sorta di ‘usato sicuro’.

Tuttavia, per fortuna della Juve, difficilmente il Barcellona attererà a Caselle per discutere il trasferimento dell'argentino. Gli stop a Liverpool e Dortmund dovrebbero essere già abbastanza onerosi per i catalani ma se davvero Coutinho e Dembélé dovessero muoversi per oltre 100 milioni di euro i loro casi dovrebbero far scuola. A quel punto la Juve non potrebbe permettersi di chiedere i soldi che vale Neymar ma pensandoci bene non potrebbe neanche accontentarsi di molto meno. Come si dice in questi casi, è la legge del mercato.

@lorebetto