commenta
Il reparto offensivo della Juventus sarà particolarmente affollato la prossima stagione. Ai vari Mandzukic, Cuadrado, Higuain e Dybala si sono aggiunti i nuovi acquisti Bernardeschi e Douglas Costa ma i bianconeri potrebbero ulteriormente allungare le rotazioni a disposizione di Max Allegri con l'arrivo di Keita o quello di Schick per il quale i bianconeri dovrebbero fare un nuovo tentativo dopo i test a cui si sottoporrà l'attaccante ceco la prossima settimana. Le manovre bianconere tengono anche conto di quello che dalla fine di ottobre dovrà essere considerato come un nuovo acquisto ovvero Marko Pjaca. Il croato è determinato a mostrare il proprio valore senza lasciare Torino e Max Allegri sta pensando per lui una nuova collocazione tattica.

TEMPI DI RECUPERO - L'ex Dinamo Zagabria dovrebbe tornare sul terreno di gioco tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. La scorsa stagione il croato è stato bloccato da due infortuni che lo hanno tenuto fuori dai giochi per molto tempo. Il ko di marzo, poi, è stato quello che più di tutti ne ha bloccato lo sviluppo ed il rendimento. Pjaca è ancora in fase di riabilitazione ma sul futuro ha le idee più che chiare. Nonostante la concorrenza crescente a Torino lui non ha intenzione di andarsene. Vuole giocarsi le sue carte alla Juve e per questo ha deciso di non lasciare i bianconeri nonostante alcune richieste ricevute in estate. Lazio e Fiorentina avevano pensato di inserire il calciatore nelle operazioni Keita e Bernardeschi ma sia la Juve che Pjaca hanno fatto muro. La volontà del club, infatti, ricalca quella del calciatore: avanti insieme per recuperare e tornare più forti di prima.

IL PIANO DI MAX - La Juve punta fortemente su Pjaca, dunque. Vuole tenerlo a Torino per rilanciarlo anche se Max Allegri lo scorso anno lo ha fatto partire raramente dal primo minuto. Nella prima parte di stagione Pjaca non aveva un ruolo naturale in cui giocare, nella seconda, quando Allegri ha deciso di passare ad un 4-2-3-1 che prevedesse l'utilizzo di due ali offensive, Pjaca ha prima segnato un gol decisivo in Champions contro il Porto e poi si è infortunato dicendo addio al resto della stagione proprio nel suo momento migliore. Allegri è un estimatore di Pjaca ma lo ritiene ancora non pronto a giocare come esterno puro. Oltre alla qualità, infatti, il tecnico livornese vuole dai suoi esterni anche corsa e sacrificio, due qualità che Pjaca ha nelle corde ma che non sempre ha messo in campo la passata stagione. Per questo, mentre la riabilitazione del calciatore prosegue senza troppi intoppi, Allegri starebbe pensando di accentrare la posizione del croato. Un po' per dargli più possibilità di scendere in campo una volta rientrato dall'infortunio e un po' per necessità tattica visto che a Torino manca ancora un vice Higuain. Anche l'arrivo di Keita o Schick non cambierebbe i piani né di Allegri né della società né tantomeno del calciatore che ha detto di no a tutte le proposte arrivate pur di giocarsi un posto alla Juve. In quale ruolo lo farà è ancora tutto da vedere.

@lorebetto