commenta
Porto-Juventus e Siviglia-Leicester chiudono questa sera il programma delle partite di andata degli ottavi di finale di Champions League. I bianconeri scenderanno dunque in campo dopo aver visto tutte le avversarie dirette per la conquista della Coppa dalle grandi orecchie e, se da un lato gli uomini di Allegri possono sorridere perché non sembra esserci una squadra nettamente superiore a tutte le altre, è anche vero che da quanto si è potuto vedere nei primi match ad eliminazione diretta l'equilibrio regna sovrano e questo deve essere un monito in vista per la partita di questa sera contro un'avversaria, il Porto, che al momento dei sorteggi lo scorso Dicembre era considerata una delle più abbordabili dell'urna.

RISULTATI NETTI.... - Le squadre che hanno già un piede ai quarti di finale sono diverse anche se la superiorità del punteggio non ha sempre coinciso con il dominio sul campo, anzi. Prendiamo il Manchester City di ieri sera. Sulla carta il discorso qualificazione è praticamente chiuso. La realtà, però, dice che gli uomini di Guardiola hanno subito tre gol in casa e sono andati sotto per ben due volte contro i ragazzi terribili del Monaco di Jardim. Sono poche le squadre che possono vantarsi di aver unito grande gioco e risultati convincenti. Una di queste è il Bayern che dopo il PSG ha dato la maggior prova di forza in assoluto battendo l'Arsenal per 5-1 in Germania. L'altra grande protagonista d'abbiamo appena nominata: il Paris-Saint-Germain versione Europea di Unai Emery. Non è un caso che sia lui che Ancelotti a volte fatichino oltre ogni immaginazione in campionato ma riescano poi a costrurie gran parte dei loro successi proprio nelle notti europee.  Altra squadra molto avanti con il discorso qualificazione è l'Atletico Madrid, vincitore per 4-2 in trasferta contro il Bayer Leverkusen e anche i cugini del Real Madrid, inizialmente balbettanti contro il Napoli, sono nettamente favoriti per la qualificazione ai quarti. Il Borussia Dortmund, infine, dovrà fare ribaltare in casa l'1-0 subito in Portogallo contro il Benfica.

....EQUILIBRIO NASCOSTO - I risultati dei match di andata sono quasi tutti netti ma nascondo un equilibrio che in campo c'è stato nella maggior parte dei match (ad esclusione di Bayern, Atletico e PSG). Il Manchester City ha comunque subito tre gol in casa, il Real Madrid non è sembrato impenetrabile (l'occasione nella ripresa di Mertens grida ancora vendetta) e il Barcellona, salvo miracoli, è praticamente fuori così come l'Arsenal. Proprio il Barcellona era l'avversario da battere due anni fa quando la Juve arrivò inaspettatamente alla finale di Berlino. I blaugrana del nuovo trio d'attacco Messi-Suarez-Neymar erano i favoriti e lo dimostrarono in campo, anche contro la Juventus. Quella di questa edizione non vede squadre nettamente favorite con la Juve che, sulla carta, che non ha niente da invidiare alle pretendenti al titolo. Allo stesso tempo, però, il campo ha sottolineato come non c'è mai niente da dare per scontato. La Juve deve tenerlo bene in testa. Il Porto sarà stata anche una delle squadre più abbordabili al momento del sorteggio ma sono pochi coloro che possono vantarsi di essere usciti dal campo con una vittoria facile e una prestazione convincente. La Juve deve stare attenta, il match de Do Dragao non sarà certo una passeggiata.

@lorebetto