commenta
La Juventus è unica e su questo siamo tutti d'accordo. Ci mancherebbe. Sparse per il mondo, però, ci sono davvero tante Juventus. Alcune anche realmente legate alla società bianconera, che in comune con essa hanno colori e, in alcuni casi, persino lo stemma. Il vecchio, sia chiaro, perché il logo nuovo è ancora unico e inimitabile. A far nascere la curiosità in merito il video che ha fatto il giro dei social in cui una squadra chiamata Juventus e con uno stemma pressoché identico a quello abbandonato dalla Vecchia Signora sbagliava un rigore al 95'. In Romania. Era appunto la Juventus Bucarest, solo una delle tante sparse per il mondo.

Il club in questione ha raccolto l'eredità del Petrolul Ploieşti, e c'è ovviamente lo zampino di un italiano, Ettore Brunelli. Ma una Juventus di nome e di stemma c'è anche in Svezia: la Juventus IF. La Juventus Idrottsförening è stata fondata a Västerås nel 1948 come fan club della 'nostra' Juve ed è ritenuto il club di calcio fondato da immigrati più antichi d'Europa. Juve che scrive la storia anche nel Nord Europa.

Di Juventus abbonda poi il Brasile: dal Clube Atletico Juventus, al Gremio Esportivo Juventus, passando per la Juventus FC (sì, esatto). Ma la Juve c'è anche in Nicaragua, Svizzera, Ecuador, Belize. Praticamente ovunque. Il viaggio, però, continua. Nella nostra gallery potete trovare tutte le Juventus del mondo, con stemma e nazionalità. Certe curiosità, attirano sempre l'attenzione.