commenta
In Italia la chiamiamo asta, in Inghilterra si dice bidding war e durante ogni sessione di mercato parte sempre, inevitabilmente, quando più di una squadra si interessa allo stesso giocatore. Piacciono tanto a chi deve vendere e poco a chi deve comprare, ma alla fine chi tira fuori dal cilindro l'offerta (o la formula) migliore, si aggiudica il pezzo messo all'asta. I bianconeri hanno tanti obiettivi per l'estate ma anche diversi concorrenti, tutti agguerriti e, soprattutto ricchissimi. I derby di mercato con l'Inter saranno inevitabili così come quelli con il Chelsea di Conte che ha già messo gli occhi su diversi obiettivi di mercato bianconeri, sia all'estero che in Serie A.

ESTERO - La 'guerra' di mercato tra Conte e la Juve, a dire il vero, è già iniziata lo scorso Gennaio quando sia Blues che bianconeri si sono buttati su Sead Kolasinac, terzino sinistro in scadenza con lo Schalke 04. Nessuna delle due squadre l'ha spuntata e, anzi, sia Conte che la Vecchia Signora potrebbero essere beffati dal Bayern di Ancelotti, alla ricerca del sostituto di Lahm. In Germania gioca anche Mahmoud Dahoud che va in scadenza con il Borussia Monchengladbach nel 2018 e può liberarsi con una clausola da dieci milioni di euro al termine della stagione (a meno che nel frattempo non firmi un rinnovo di contratto). Sul centrocampista siriano nazionalizzato tedesco ci sono anche Milan e Liverpool. Altro giocatore nell'agenda di entrambi i club è Alexis Sanchez, grande scontento in casa Arsenal a causa di risultati che non combaciano con le ambizioni del cileno. In caso di mancato rinnovo, l'addio all'Emirates potrebbe farsi possibilità concreta e a quel punto Conte, più della Juve, potrebbe permettersi di accontantare le richieste economiche del giocatore che chiede più di dieci milioni di euro a stagione.

ITALIA - Per quanto riguarda il mercato di casa nostra c'è da sbizzarrirsi. Conte ha già dimostrato la scorsa estate di avere come priorità i calciatori di Serie A. Non si spiegano altrimenti gli assalti ai vari Bonucci, ChielliniKoulibaly, Manolas e Romagnoli, tutti rispediti al mittente dai rispettivi club. Al termine della stagione, Conte tornerà a bussare alle squadre di casa nostra con i Blues che potrebbero fare un tentativo sia per Berardi che per Bernardeschi. Il destino dei due sembra legato da un filo sottile, quasi invisibile. Anche Juve e Inter, infatti, stanno pensando ai due fenomeni di Sassuolo e Fiorentina. L'acquisto di uno esclude, almeno in teoria, quello dell'altro e allora il primo club ad acquistare uno dei due talenti potrebbe poi condizionare le strategie dei propri avversari. Parlando di prezzi, Berardi può lasciare il Sassuolo per circa 40 milioni mentre Bernardeschi inizierà a discutere presto i termini di un nuovo accordo con i viola. Il nuovo contratto prevede una clausola rescissoria che toccherà i 70 milioni di euro e sarebbe valida solo per i club esteri dando un piccolo vantaggio al nuovo Special One di Stamford Bridge. L''insidia' Conte, però, non riguarda solo il mercato in entrata ma anche quello in uscita. Dall'Inghilterra si parla infatti di un forte interesse del Chelsea per Marchisio che (scrivono oltremanica) potrebbe lasciare la Juve in estate in cerca di maggior spazio. Premesso che nel calcio può succedere di tutto, quella Marchisio-Chelsea sembra una strada poco percorribile, almeno per il momento. Quel che è certo è che l'ombra di Conte non abbandonerà la Juve nel prossimo futuro. Il vecchio codottiero bianconero sarà un osso duro nel mercato estivo, prima ancora che nella prossima edizione della Champions League.

@lorebetto