commenta
Un inizio di stagione da primo della classe. Nonostante abbia giocato appena 351 minuti finora tra tutte le competizioni,Federico Bernardeschi ha iniziato a mostrare sprazzi di qualità e talento sopra la media. Potrebbe tornare tra i titolari contro il Bologna nel pomeriggio di domenica e, soprattutto, porta con sé un primato stagionale che nessuno è riuscito a pareggiare finora con la maglia della Juventus. La corsa al numero 10 è iniziata.

DA RECORD - In 15 presenze raccolte finora, tutte in spezzoni più o meno lunghi di partita se si considera che ancora deve giocare tutti i 90 minuti in un match, l'esterno d'attacco bianconero ha raccolto 3 gol e 2 assist. Un bottino che, analizzato nell'ottica dei 351 minuti giocati, parla di una rete ogni 117 minuti in campo, come nessuno è stato in grado di finora tra gli attaccanti bianconeri. Un gol in meno di Juan Cuadrado, due in meno di Mario Mandzukic e la sensazione che, quanto è stato chiamato in causa, Bernardeschi si sia sempre fatto trovare pronto nello scacchiere di Massimiliano Allegri. Il gol contro l'Olympiacos ne è stato il segnale tanto più meraviglioso da ammirare quanto più concreto. Il numero 33 è un'arma in più per la Vecchia Signora, ma ora merita spazio e possibilità per dimostrarsi decisivo a lungo termine.

DI NUOVO TITOLARE? - Secondo quanto riportato oggi da La Gazzetta dello Sport, nella formazione che sfida il Bologna domenica alle ore 15, ci sarà anche Bernardeschi, in un inedito tridente d'attacco con Mandzukic e Gonzalo Higuain. Il che significherebbe una nuova esclusione per Paulo Dybala e l'occasione per il classe '94 di dimostrare che il futuro, anche se la situazione dovesse deteriorarsi e portare a un clamoroso addio della Joya, è sotto controllo. Sarebbe la quarta presenza da titolare dopo quelle contro Atalanta, Spal e Sampdoria. Due delle tre, a esclusione della sfortunata trasferta di Marassi, si sono concluse con il gol che ha sbloccato il punteggio e con una prestazione maiuscola, finché è rimasto in campo. Bernardeschi è pronto a tutto per provare a dimostrare ad Allegri che vale un posto da titolare. La sua fame di gol e di vittorie sarà decisiva, soprattutto verso il finale di stagione, per non fallire gli obiettivi della sua prima stagione alla Juventus.

I voti in pagella di Bernardeschi finora nella nostra gallery dedicata.