commenta
La Juventus ritrova la propria solidità ed espugna il San Paolo nella sfida forse più complicata della stagione. Decide il gol dell'ex, Higuain: i bianconeri, con l'1-0 al Napoli, salgono a -1 dalla vetta. Ecco le pagelle dei protagonisti:


BUFFON 6.5 - Puro istinto sul colpo di testa di Insigne nel primo tempo: in quella che con tutta probabilità era la sua ultima volta al San Paolo, il capitano risponde presente. 

DE SCIGLIO 6 - Unica disattenzione, quella che per poco non manda Mertens in porta nel secondo tempo. Per il resto Mattia è diligente come un bravo scolaro (dall'84' BARZAGLI sv). 

BENATIA 6.5 - Fa valere la fisicità nei corpo a corpo. Sempre bravo negli anticipi: se il capitano del Marocco continua così, la Juve ha trovato il difensore titolare per il resto della stagione. 

CHIELLINI 6 - Nel primo tempo serve un assist involontario a Insigne. E' il solo errore clamoroso di una partita attenta: non chiedetegli passaggi illuminanti (e a volte neppure elementari), ma in area di rigore Chiello è ancora un osso durissimo. Lo sa bene Mertens. 

ASAMOAH 6.5 - Il motivo per cui Allegri ha deciso di lasciare in panchina Alex Sandro. Dalle sue parti, Callejon non passa praticamente mai.

KHEDIRA 5.5 - Ha il difficile compito di "distruttore" delle linee di passaggio napoletane: colpito duro alla fine del primo tempo, stringe i denti e resta in campo per altri venti minuti (dal 67' MARCHISIO 6 - Gestisce con ordine). 

PJANIC 5.5 - Qualche errore di troppo per Miralem: uno su tutti, quello che provoca la prima grande occasione napoletana con Hamsik. La qualità c'è, nell'ultimo periodo a mancare al Pianista è un tocco di lucidità. 

MATUIDI 6.5 - La vera arma tattica anti-Napoli di Allegri: il Maratoneta avanza spesso e volentieri sulla linea dei trequartisti, provocando più di un grattacapo alla retroguardia di Sarri. E se Reina non avesse compiuto quel miracolo...

DYBALA 7 - Pochi guizzi, ma ottimi. Quello più importante arriva al 12', con l'assist al bacio per l'amico Pipita. La Joya è tornata a brillare: a sprazzi, ma i segnali fanno ben sperare.

DOUGLAS COSTA 7 - L'azione dell'1-0 di Higuain parte da un suo strappo. Uno dei tanti, visto che il brasiliano sembra divertirsi a beffare il Napoli in accelerazione. Come un ghepardo a confronto con gli esseri umani: imprendibile (dal 78' CUADRADO sv). 

HIGUAIN 7.5 - Un cyborg: come fa, con quella mano, ad abbattersi su Reina e non battere ciglio? Gonzalo corre, lotta, tira... e ovviamente segna. Che incubo per De Laurentiis.

All. ALLEGRI 7.5 - Arrivava al San Paolo a -4, con più di mezzo reparto offensivo acciaccato e mille pressioni. Aggiunge Matuidi alla mediana e vince la sfida con il tanto applaudito Sarri. 

NAPOLI: Reina 7; Hysaj 6, Albiol 5, Koulibaly 6, Mario Rui 5.5 (dal 76' Maggio sv); Allan 5.5 (dal 67' Zielinski 5.5), Jorginho 5, Hamsik 5; Callejon 5, Mertens 5, Insigne 5.5 (dal 76' Ounas sv). All. Sarri 5