commenta
C'è Brescia-Juve, il big match del calcio femminile: scintillante come Napoli-Juve di ieri sera, bello come il Napoli-Juve di ieri sera, importante come Napoli-Juve di ieri sera, per ambizioni, fiducia, volontà. E' il meglio del calcio italiano femminile, la partita da cui trarre ispirazione per lanciare sempre di più un movimento in crescita, ma che ancora non fa abbastanza. Va da sè che sia il primo, vista la recente creazione della Juventus Women, anche se in campo ci sarà già di tutto, una ricetta completa: ex, storie che si intrecciano e più di mezza (per non dire tutta) Nazionale Italiana.

DA BRESCIA A TORINO - Sara Gama, Cecilia Salvai, Martina Lenzini, Valentina Cernoia, Martina Rosucci e Barbara Bonansea. Tutte insieme da Brescia a Torino, tutte in pochi giorni estivi. In più Lisa Boattin, non arrivata direttamente, ma passata dalla Rondinelle. La spina dorsale della Juve si basa proprio sul vecchio Brescia: due centrali (Gama e Salvai), una centrocampista di grandissima qualità e di stampo "marchisiano" (Rosucci), l'attaccante più forte e decisiva (Bonansea), oltre a due giocatrici che ancora non si sono espresse al meglio, per spazio concesso (Lenzini) o per colpa di un lungo infortunio (Cernoia). Una squadra in bianconero, un blocco, lo stesso anche per l'Italia. E, infatti, nell'1-0 di qualche giorno fa contro il Portogallo, valido per le qualificazioni Mondiali, 8/11 della formazione titolare era formata propria dalla combinazione delle due squadre: Giuliani (Juve); Gama (Juve), Linari, Guagni, Bergamaschi (Brescia); Sabatino (Brescia), Girelli (Brescia), Rosucci (Juve), Galli (Juve); Bonansea (Juve), Mauro. Tanto che il gol decisivo è partito dalla velocità di Bonansea e si è concluso con la precisione di Sabatino.

RISULTATI INCROCIATI - Insomma, si conoscono e anche bene, ma oggi saranno avversarie. Entrambe le squadre sono intesta a questa Serie A, a punteggio pieno, con 6 vittorie e una differenza reti di +14, con un'unica differenza tra gol segnati ed incassati. A specchio in attesa dello scontro, ma con un "problema". Dominanti in Italia, in Champions non incidono, non hanno peso. Contro un calcio francese ben più avanti nello sviluppo, infatti, il Brescia ha perso per 6-0 l'ultima sfida europea disputata, circa 15 giorni fa. Un segnale, nemmeno troppo nascosto. 

COME NAPOLI-JUVE - Bisogna crescere, bisogna cambiare, bisogna sviluppare. Due squadre per la competizione, due squadre per alzare il livello. Come Napoli e Juve, a darsi battaglia, ad alzare l'asticella, in quello che è già il big match del calcio femminile.

Brescia-Juve, come Napoli-Juve: partita attesa, partita sperata, che fa risorgere il calcio italiano.

Nella nostra gallery la rosa completa, con le convocate per la sfida: in campo alle 12.30 al Centro Sportivo Club Azzurri - Mompiano Brescia.