commenta
Nel nostro tour degli Juventus Club Doc torniamo oggi in Puglia, e precisamente all’interno della città metropolitana di Bari. Qui, affacciata sul Mar Adriatico, si trova l’incantevole Molfetta: una città che, oltre al caratteristico Duomo di San Corrado, il porto e la frequentatissima piazza Garibaldi, può contare su un forte centro di aggregazione juventino. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il suo presidente, Danilo Scardigno.

Sei anni di Juventus Club Molfetta: non si può dire che non abbiate portato fortuna.

Sì, siamo nati proprio nel 2011. Tutto è scaturito da Facebook, io avevo 22 anni e ho deciso di dare vita a questa associazione. Siamo partiti subito con oltre 200 tesserati, a dimostrazione della voglia che c’era di iniziare questo percorso dopo i due settimi posti della Juve. C’è da dire che prima di noi, qui a Molfetta non c’era mai stato un club bianconero.

Così tanti soci evidenziano una grande presenza di tifosi juventini in quella zona. Quanto è forte l’amore per la Vecchia Signora in Puglia?

Molto, ci sono molti più tifosi della Juve rispetto a quelli delle altre big italiane. Anche se nel corso degli anni il numero dei soci è leggermente diminuito.

Partecipate a molte trasferte?

Andiamo in maggioranza alle partite di “basso cartello”, organizziamo i pullman con club di città limitrofe visto che facciamo parte della Puglia Bianconera. E’ una nostra politica, le motivazioni sono legate soprattutto ai costi dei biglietti. Ovviamente ad alcuni dei nostri tifosi capita anche di partecipare a big match.

Cosa ci può dire delle altre vostre iniziative?

Vorrei ricordare in particolare una cena natalizia di qualche anno fa con un ospite d’eccezione, il grande Sergio Brio. Poi organizziamo spesso tornei amatoriali di calcetto, di ping pong, tutti esempi di vita ricreativa di club.

Un sogno nel cassetto?

Per quanto riguarda il club, confermare gli stessi numeri e magari aumentarli un po’ di più. E poi l’augurio che la Juventus ci metta a disposizione sempre maggiori agevolazioni per i biglietti.

Cosa farete il 3 giugno?

Abbiamo dato vita ad un’iniziativa, insieme al comune di Molfetta e altre associazioni, per allestire un maxischermo nella piazza principale. Saremo qui, tutti insieme a tifare Juve per la finale di Champions League.