commenta
Dei tanti, tantissimi nomi fatti in ottica Juventus per il prossimo mercato estivo, ce n'è uno in particolare che fa sussultare i cuori dei tifosi. Si tratta di Sergej Milinkovic-Savic, gioiello del centrocampo della Lazio di Simone Inzaghi, capace di guidare da protagonista assoluto un reparto tra i migliori che il calcio italiano possa offrire. Come fatto, senza andar lontano, nella scorsa partita dei biancocelesti contro la Sampdoria. In una sfida decisiva per la qualificazione alla prossima Champions League, il serbo ha sfoderato una prestazione da campione, con gol a sbloccare il punteggio e assist nel finale per Ciro Immobile, autentiche gemme in una partita da campione. E, in casa Juventus, gli uomini mercato preparano il grande colpo.

COME POGBA - Milinkovic ricorda da vicino quel Paul Pogba che, nella prima stagione con Massimiliano Allegri in panchina, rappresentò più di chiunque altro l'esplosione tattica e atletica di una squadra creata a regola d'arte, capace di passare dall'eliminazione ai gironi di Champions League per mano del Galatasaray alla prima finale nella massima competizione continentale dopo 12 anni, persa a Berlino contro il Barcellona. In quella stagione, il centrocampista francese rappresentò la chiave tattica più incredibile e devastante nel centrocampo di Allegri, reso di incredibile valore anche dalla presenza di Andrea Pirlo, Arturo Vidal e Claudio Marchisio. Tanto che, in estate, la Juventus dovette sudare per trattenerlo a Torino, salvo poi cederlo per 105 milioni di euro un anno dopo, al Manchester United. Eppure, anche dopo un paio di stagioni ai Red Devils, nessuno ha più rivisto quel Pogba, capace di trascinare a un passo dal trono la Vecchia Signora, con le sue giocate, i suoi gol e la sua qualità. E, pur con tutti i cambiamenti vissuti dalle tante Juventus disegnate da Allegri in questo paio d'anni, è innegabile che non si sia più rivisto uno come Pogba all'ombra della Mole.

LO SCENARIO - Mettere le mani su Milinkovic, però, è tutt'altro che semplice e i bianconeri, al contrario di quanto accaduto con il francese, non hanno certamente il coltello dalla parte del manico. Pogba, acquistato senza sborsare un euro dallo United, esplode alla Juventus, mentre il serbo, pagato "appena" 18 milioni di euro dal Genk, ora è pronto a fare la fortuna della Lazio, che spera in un'asta per alzare ulteriormente il prezzo a ridosso dei 100 milioni di euro. I cattivi rapporti nel recente periodo tra i bianconeri e Claudio Lotito, patron bianconceleste, poi, non favoriscono una trattativa che si preannuncia lunga e intricata. I vertici bianconeri, però, sono consapevoli delle qualità di Milinkovic e stanno mettendo a punto un piano per portarlo a Torino. I tifosi, intanto, già lo vedono splendidamente con la maglia della Juventus (vedi foto sopra). E sperano ardentemente che, come Pogba, sappia riportarli a sognare l'Europa.

Tutti i nomi per il centrocampo della Juventus sul mercato nella nostra gallery dedicata.