commenta

Dopo un anno e mezzo di inutile caccia al centrocampista, la Juve ha preso Matuidi. Una scelta che avremmo applaudito un anno fa, quando i bianconeri stavano per cominciare la stagione puntando sul centrocampo a tre, oppure a cinque, ma assolutamente incomprensibile oggi. Perché il francese ha valori tecnici e atletici importanti, ma non è proprio adatto al nuovo 4-2-3-1 di Allegri. Un modulo su cui è stato impostato tutto il mercato del club sei volte campione d’Italia, che non a caso ha speso (per ora) oltre ottanta milioni per rendere più folto il gruppo degli esterni d’attacco: Douglas Costa e Bernardeschi si sono aggiunti a Mandzukic e Cuadrado, aspettando Pjaca, ed è sempre vivissima la trattativa per Keita.

Per sfruttare al massimo Matuidi, è quanto meno ipotizzabile che la Juve passi al 4-3-3. Di fatto c’è un posto in meno in attacco, reparto di cui fanno parte - oltre ai giocatori appena nominati - anche Higuain e Dybala, due che presumibilmente saranno titolari inamovibili. Che ci fa dunque Allegri con tutti gli esterni offensivi che si ritrova, quando ci sarà spazio soltanto per uno di loro accanto ai due argentini? E Mandzukic accetterà di diventare quasi esclusivamente l’alternativa al Pipita, giocando quindi pochissimo?

Non solo. Se nascerà una Juve con il 4-3-3, potrebbe rimetterci anche Dybala. Il quale, ahilui, dovrebbe allontanarsi dalla porta, cominciando spesso l’azione sulla fascia. Ma ha senso defilare un giocatore che ha le sue capacità di realizzazione?

Ci diranno che la stagione è lunga, che tutti serviranno, che il modulo può essere cambiato da una partita all’altra ma anche in una stessa gara. Vero fino a un certo punto, perché poi gli incontri veri, quelli decisivi, che per la Juve sono tanti, si giocano con il modulo e i calciatori migliori. Quindi, se pensiamo a una formazione ideale schierata con il 4-3-3, là davanti vediamo ovviamente Higuain in mezzo, Dybala su una fascia e dall’altra parte uno tra Douglas Costa, Bernardeschi, Cuadrado, magari Mandzukic o Pjaca e - perché no? - anche Keita.

Sei per un posto, nel nome di Matuidi. A meno che non si vada avanti con il 4-2-3-1, modulo non congeniale al nuovo acquisto. Ma perché creare una situazione del genere dopo avere cercato per un anno e mezzo un centrocampista?

@steagresti