commenta
Se nel vostro ambiente di lavoro vi sentiste dire che siete bravissimi, uno dei migliori, e - contemporaneamente - riceveste delle proposte allettanti da altre aziende, con sincerità, cosa fareste?

Mettetevi per un attimo nei panni di Alex Sandro: viene considerato uno dei calciatori più forti nel proprio ruolo di terzino sinistro, addirittura tra i primi 3 al mondo, quindi un top. Quanto percepisce attualmente di stipendio? quasi 3mln l'anno. Di sicuro tanti soldi, "pochi" però se parametrati al valore e alla considerazione conquistata in questi 2 anni di Juventus. Infatti, ci sono club disposti a dargli molto di più.
Sandro sarà pure triste, ma il primo suo motivo di insoddisfazione (l'avevamo intuito) è di carattere squisitamente monetario: vuole guadagnare di più. Perché pensa di esserselo meritato. 
Ha torto? E' l'ennesimo calciatore venale? Non credo, fa soltanto - come tutti gli altri suoi colleghi - i propri interessi. 
Perché se vieni ritenuto un Top Player, vorresti anche un corrispettivo da Top. E siccome così gira il mondo, ritengo che Marotta non dovrebbe usare con lui il braccino corto, ma accontentarlo. Non dico di passare da 2.8 a 8 milioni, ma come minimo raddoppiargli l'ingaggio, assicurandogli altri ritocchi progressivi nel caso fosse protagonista di altre stagioni vincenti alla Juventus.
Il problema è tutto lì: money. 

E' appena andato via Dani Alves, le risorse per pagare meglio Alex Sandro ci sono già. Lo accontentassero, facendogli così capire quanto la società tiene a lui.
Chiaro però che se il Chelsea, o il MCity dovessero proporgli ingaggi stratosferici da 7 o 8 milioni, e lui fosse irremovibile nel volerseli andare a prendere, allora - e solo allora - si potrebbe pensare di monetizzare sul suo cartellino. Prima, però, proverei di tutto pur di convincerlo.
Nel caso di una cessione, sia altrettanto chiaro che i 40 o 50 milioni che ho sentito girare nelle ultime ore, non bastano nemmeno per far uscire dallo suo stipetto di Vinovo calzettoni e pantaloncini. Hanno parlato di 70? Bene, ce li facciano vedere. Conte mandi a Torino gli emissari di Abramovich e ci mostri i dindi, e tanti. 
Altrimenti, sai che c'è Antonio: che di Alex Sandro dovrai accontentarti di un suo poster da appenderti nello spogliatoio di Stamford Bridge.