commenta
Kevin Strootman potrebbe essere squalificato per le prossime due giornate e saltare quindi il match dell’Olimpico contro la Juventus. La simulazione del centrocampista olandese è stata vista da tutte le telecamere e oggi potrebbe arrivare l’ufficialità della sanzione. Uno dei precedenti è quello di Marcelo Zalayeta che nel 2007 venne sospeso per due giornate per una simulazione in Napoli-Juventus. I partenopei, tuttavia, riuscirono a dimostrare un contatto tra il calciatore uruguaiano e Legrottaglie, facendo togliere una giornata di squalifica all’ex attaccante della Juve. L’allora DS del Napoli era Psquale Marino che il bianconero.com ha contattato in esclusiva sia per parlare del caso Strootman che per parlare di mercato.

Direttore Marino, ci racconta l’episodio di Zalayeta in Napoli-Juve?
“Zalayeta venne scagionato perché riuscimmo a fornire un filmato inedito dove si dimostrava che era stata tirata la maglietta. Quell’azione fu complessa, quando Zalayeta cadde tentò di saltare Buffon per non fargli del male, per quello sembrò un tuffo, in realtà era una cosa per non fare male a Buffon. Una giornata la consumò perché il reclamo arrivò in ritardo. Allora una TV privata napoletana aveva registrato le immagini da un’altra angolazione e ci fornì delle nuove immagini. Con questo filmato inedito riuscimmo a dimostrare incontestabilmente che c’era il fallo di Legrottaglie mentre tutti erano concentrati su Buffon.”

Secondo lei ci sta la squalifica a Strootman?
“Assolutamente si. Non credo che guardandola da angolazioni diverse si possa trovare un filmato che dica qualcosa di diverso. La distanza tra i piedi dei due giocatori è così ampia che non credo esista un’altra angolazione che può avvicinarli.”

Punto sul mercato: per il Papu Gomez si parla di Roma e Milan ma anche la Juve cerca un esterno. Secondo lei è pronto per una big?
“Prontissimo e per qualsiasi tipo di big. Secondo me farebbe anche comodo al Napoli nel caso in cui Mertens andasse via.”

​Champions League, vede la Juve in finale? E nel caso chi sarebbe meglio sfidare nell’ultimo atto, Real o Atletico?
“Vedo la Juve in finale e la vedo anche in corsa per il triplete. Real O Atletico? E’ indifferente perché una è più tecnica e una è più agonistica e la Juve è completa sia da un punto di vista tecnico che agonistico e sa affrontare bene entrambi i tipi di partita. La Juve è completa sotto i due punti di vista. La Juve ha grande autostima e sicurezza. E’ una squadra che può eccellere perché Allegri gli ha dato equilibrio e credo non avrebbe difficoltà contro nessuna delle due squadre.”