commenta
A Mario Mandzukic si può rimproverare tutto, ma non la sua attitudine e devozione sul terreno di gioco. Lo ha dimostrato, una volta di più, a San Siro contro l'Inter, dopo che il fallaccio di Matias Vecino lo ha lasciato con una preoccupante ferita tra malleolo e caviglia. L'attaccante croato, però, ha dimostrato anche un'involuzione evidente in questa stagione, che lo rende sempre più estraneo a un possibile futuro con la maglia della Juventus. Anche perché, tra i centravanti già bianconeri al momento in prestito e i tanti nomi fatti in vista del mercato estivo, non mancano le alternative al Mandzukic guerriero.

LA STAGIONE DI MARIO - I 66 minuti giocati contro l'Inter resteranno nell'immaginario bianconero soltanto per l'incredibile forza di volontà di Mandzukic, rimasto in campo con una ferita da dieci punti di sutura in una zona tanto delicata. Per il resto, il croato si è mosso come un fantasma nell'attacco di Massimiliano Allegri, rivitalizzato dall'ingresso a partita in corso di Paulo Dybala e Federico Bernardeschi. Attitudine da guerriero e volontà da leone a parte, la Juventus non può "accontentarsi" di un attaccante, per quanto quasi sempre impiegato da esterno in ruolo a lui poco congegnale per quanto visto in carriera, da 10 gol in tutto in 40 presenze totali quest'anno. Che, al netto della prestazione mostruosa al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid, riducono il 2018 del croato ad appena 2 reti in 18 presenze, la maggior parte delle quali al di sotto delle aspettative.

LE ALTERNATIVE - Anche perché, tanto in casa bianconera quanto sul taccuino di Beppe Marotta e Fabio Paratici, le alternative non mancano di certo. Dai grandi nomi al momento in prestito, in cui spicca Marko Pjaca, ma senza dimenticare Moise Kean e Riccardo Orsolini, a quelli meno celebrati, ma che stanno vivendo una stagione da sogno, qual è quella di Alberto Cerri a Perugia. Gli obiettivi di mercato, poi, tra sogni e possibili realtà, sono svariati. Come vi abbiamo anticipato su ilBiancoNero.com, in pole c'è sempre Anthony Martial del Manchester United, ma senza dimenticare un possibile, clamoroso ritorno di Alvaro Morata a Torino, la pazza idea Edinson Cavani e l'occasione Mario Balotelli a parametro zero. Mandzukic è avvisato: il suo futuro alla Juventus è sempre più in bilico.

Tutti gli obiettivi di mercato della Juventus in attacco a confronto con Mandzukic nella nostra gallery dedicata.