commenta
Alla vigilia della finale di Supercoppa Italiana, il presidente della Lazio Claudio Lotito, ha rilasciato una lunga intervista a Libero. Tra i molti temi affrontati ci sono ovviamente i casi Keita e de Vrij, obiettivi di mercato della Juventus, e l'importanza del VAR. 

INGAGGI - "Il PSG spende 400 milioni per due giocatori? Eh, si vede che ce li hanno (ride). Guardi, a livello europeo esistono delle normative Uefa uguali per tutti, a livello nazionale sono tutte diverse. La nostra Serie A si è dotata di alcuni parametri funzionali alla massima trasparenza della competizione: l’indice di liquidità, l’indice di indebitamento, il costo del personale e il Fair Play Finanziario. Certo, quando poi dico che c’è bisogno di un processo di armonizzazione delle normative tra tutti i Paesi europei intendo proprio evitare certe disparità. Una cosa su tutte: i trattamenti fiscali. Gli investimenti sono sempre bene accetti perché arricchiscono il sistema, l’importante è che avvengano nel rispetto e nell’uniformità delle regole. Limiti al monte ingaggi? La mia filosofia è che debba essere garantita la libertà di spesa dei privati in base alle loro disponibilità pur individuando un certo range.Altrimenti significherebbe ammettere che più denaro equivalga a più vittorie. Real Madrid club più ricco e anche più vincente? Ma questo fa parte della vita. Ci saranno sempre i poveri e i miliardari, ma il risultato è il frutto di un coacervo di componenti, tra cui anche gli investimenti, che permettono la buona riuscita di un progetto. All’interno di certi limiti tutti vanno messi nella condizione di esprimersi al meglio e di differenziarsi secondo le proprie filosofie e le proprie capacità di spesa. Poi che vinca il migliore".

MOVIOLA IN CAMPO - "In Supercoppa non assisteremo all'esordio del VAR, rimandato alla prima giornata di Serie A. "Sì, sono un convinto fautore", spiega Lotito: "È uno strumento indispensabile per poter garantire maggiore serenità e oggettività alle decisioni dell’arbitro, senza sostituirne le competenze. Certo, poi nessuno pensa di aver trovato la panacea di tutti i mali. Dura lex sed lex. Strumenti del genere permettono di risolvere dei problemi e di garantire maggior merito nell’attribuzione dei risultati sportivi".

SUPERCOPPA - "Un pronostico su Juve-Lazio? Non faccio previsioni, sono sicuro che se la squadra dovesse riuscire a rimanere determinata, unita e volitiva potrebbe fare una grande prestazione. Cosa dirò ai miei calciatori? Poco o nulla. Il vero motivatore è il nostro tecnico. Io parlerò alla squadra prima della partita e mi aspetto solo di trovare il giusto livello di stress agonistico, quello sano però. Juve? Non è mai indebolita. Ha una ferocia agonistica senza pari in Italia. Peraltro l’ho detto anche apertamente ad Agnelli che hanno un’organizzazione bulgara. Sanno valorizzare gli uomini nella loro interezza e il fatto che abbiano perso qualche giocatore importante non vuol dire che non ne abbiano trovati di migliori". 

KEITA E DE VRIJ - ​"Felipe Anderson in campo? Lo speriamo tutti. Gli stiamo mettendo a disposizione i migliori professionisti per consentirlo. Il rinnovo di Keita e de Vrij? Presto chiariremo tutto, ho piena fiducia nel direttore Tare".