commenta
La Juventus entra nell’ultimo mese di trattative con parte del mercato ancora da completare. Prima del gong del 31 agosto, Max Allegri si aspetta un centrocampista centrale e la fisionomia dei bianconeri potrebbe cambiare ulteriormente in attacco (vedi Keita) e in difesa dove in caso di occasione di mercato arriverà un centrale per coprire la partenza di Bonucci. Gli arrivi a Torino, tuttavia, saranno necessariamente condizionati dalle partenze. Il problema non è economico bensì di spazio, sia in campo che fuori. Le liste di Serie A e Champions impongono infatti di cedere un calciatore ogni volta che ne arriverà uno nuovo perché al momento i bianconeri non hanno più spazio per i nuovi acquisti.

LE REGOLE – Sia in Serie A che in Champions League la lista è al massimo di 25 giocatori, di cui almeno 8 cresciuti in Italia e 4 nel club (tre stagioni tra i 16 ed i 21 anni di età). Per quanto riguarda i calciatori cresciuti nel club, i così detti ‘Club Trained Players’ per la lista campionato vengono considerati nel conteggio anche i calciatori che hanno militato in prestito in altre squadre. In Italia fa fede la titolarità del cartellino, in Europa il club in cui il calciatore ha effettivamente giocato, anche se in prestito. E’ per questo, ad esempio, che per la Lega di Serie A Rugani è considerato un calciatore cresciuto nel club mentre in Europa no.

UNDER 21 – In Serie A, inoltre, gli under 21 possono non essere inseriti in lista mentre in Europa occupano uno slot. In questo caso Bentancur può essere utilizzabile in Serie A sebbene fuori lista mentre Allegri dovrà inserire l’uruguaiano in lista Champions se vorrà utilizzarlo nelle notti europee.

CHI VA E CHI RESTA – Con le liste ‘bloccate’ la Juve, ad oggi, sarebbe costretta a vendere prima di acquistare. I nomi in partenza sono Rincon, Lemina e Mandragora con quest’ultimo destinato al prestito in Serie A prima di fare ritorno a Torino la prossima stagione. I bianconeri stanno cercando acquirenti disposti a prendere gli altri due centrocampisti a titolo definitivo. Al loro posto potrebbe arrivare un altro centrocampista centrale e (a determinate condizioni) un difensore al posto di Bonucci. Da valutare invece la posizione di Lichtsteiner. Dovesse partire arriverebbe Cancelo. Per entrambi alla Juve non c’è posto. Questione di equilibri e di spazi.

@lorebetto