commenta
Un protagonista assoluto, un calciatore che ha dato anima e corpo alla Juventus, in ogni momento. Sette stagioni meravigliose ai bianconeri, ognuna delle quali conclusasi, almeno finora, con lo scudetto cucito sul petto. Stephan Lichtsteiner è uno dei giocatori più rappresentativi del passato recente della Vecchia Signora. Oggi il terzino destro di origine svizzera compie 34 anni. Dopo gli auguri e i momenti spesi per i ricordi, però, è ora di affrontare la dura realtà. E' arrivato il momento dell'addio per Lichtsteiner, in primis per il bene della Juventus.

GRAZIE STEPHAN - Innegabile che lo svizzero sia ormai un pezzo di storia bianconera, grazie alle 243 presenze ufficiali raccolte con la maglia della Juventus, cui aggiunge 15 gol, 29 assist e una bacheca arricchitasi di ogni sorta di trofeo. Eppure, già da qualche tempo, la Vecchia Signora ha fatto capire al calciatore di non essere più incedibile e di voler trovare alternative che possano essere più affidabili e performanti anche in ottica futura. Eppure Lichtsteiner, secondo quanto anticipato proprio da ilBiancoNero.com, non ha alcuna intenzione di lasciare Torino prima di giugno. Questo complica la situazione della Juventus, che si sta comunque guardando intorno già in questo mercato di gennaio per rafforzarsi sulla corsia di destra.

ORA L'ADDIO - Nonostante il contratto in scadenza a fine stagione e la scarsa volontà dei vertici bianconeri di sedersi al tavolo per pensare all'eventuale rinnovo, lo svizzero ha rifiutato ogni possibile offerta arrivata nell'ordine tra l'estate e l'attuale finestra di mercato. Il Marsiglia insiste per averlo, ma, al momento, la situazione è bloccata. A 34 anni, dopo che almeno nell'ultimo paio di stagioni i segni di cedimento sono stati evidenti, Lichtsteiner ha perso il posto prima da titolare e successivamente addirittura in lista Uefa. Oltre a Mattia de Sciglio, la Juventus non ha un titolare di ruolo da terzino destro e ha già provato a sue spese gli effetti di un adattamento da parte di Stefano Sturaro. Il futuro chiama, Lichsteiner che fa?

Tutti i nomi per la fascia destra della Juve nella nostra gallery dedicata.