commenta
Persa pure questa. Ed anche male. Spiace dirlo, ma siamo leggendari nel perdere le finali. Conta poco aver fatto un'ottima Champions, essere riusciti ad eliminare pure il Barcellona, per poi perdere sempre l'unica partita che conta, quella che assegna il trofeo.

Se ne prendi 4 significa che i tuoi avversari sono nettamente più forti di te e ti eri illuso di avere una grande squadra. Inspiegabile la metamorfosi del secondo tempo: se nella prima parte di gara la Juve ha giocato e lottato, nella seconda è sparita, è stata totalmente in balia del Real e dei suoi fuoriclasse. CR7 su tutti: 2 occasioni, 2 gol.

Higuain e Dybala dov'erano? C'erano? Paulo è stato ingabbiato ovunque provasse a sfondare, Gonzalo ha fatto un tiro decente in tutta la partita, oltre all'assist per la rete illusoria di Mandzukic. Ma mi pare sia stato preso per segnare, soprattutto in partite come questa, e non lo ha fatto. Imprendibile Isco, fantastico il loro centrocampo, così come la loro difesa. E la nostra insuperabile BBC? Si è sciolta come neve al sole, Ronaldo ci ha scherzato come e quanto ha voluto. Zidane si è incartato Allegri: per lui 2 Champions su 2 finali disputate, per Max 2 sconfitte su 2.

Coppa stregata? Io so solo che ogni volta ci mettiamo tanto del nostro. Non si puo' giocare bene un tempo e poi sparire, bisogna domandarsi il perché, e le maledizioni e i riti voodoo c'entrano come i cavoli a merenda. Perdiamo perché siamo più deboli dei nostri avversari e la squadra va costruita ancora meglio. Le avvisaglie c'erano state durante la stagione, probabilmente sono state sottovalutate: a Doha, nelle sconfitte in campionato contro avversari arrivati a 20 punti da noi, nelle ultime stentate gare della stagione. C'è da chiedersi in quali condizioni di forma siamo arrivati a Cardiff, dove abbiamo esaurito tutta la benzina nel primo tempo.

Certo, ci riproveremo ancora, e ancora, e ancora: chi l'ha dura, la vince. Una cosa però è certa: credevamo di essere arrivati alla pari con gli altri, purtroppo non è così. Ci siamo illusi. E poi, è mai possibile che da Belgrado a Cardiff questa società non abbia ancora imparato come si faccia a vincere questa Coppa? Quante lezioni dobbiamo ancora prendere? Quando a scuola ti bocciano, il consiglio dei professori alla famiglia e' sempre uno solo: "Mandi a lavorare suo figlio, lo studio non è per lui". Io però non posso credere che, da dopo Roma '96, alla Juventus abbiano dimenticato come si faccia a vincere questa dannatissima Champions.

Pessima Juve, disastrosa organizzazione dell'evento a Torino da parte del Comune: in piazza San Carlo è stato fatto entrare di tutto, fumogeni, petardi, bottiglie di vetro. E' stato sufficiente un botto per creare panico, causare decine di feriti e sfiorare la tragedia. Dov'era la Polizia Municipale, cosa ha combinato la Digos? Da non credere. Non si possono radunare decine di migliaia di persone in una piazza e non saperle gestire, è molto grave. Se non si è in grado, meglio lasciar perdere, soprattutto di questi tempi.