commenta
È il momento : si comincia a fare sul serio. Il ritiro doveva iniziare lunedì, ma Allegri ha anticipato il ritrovo a oggi. Non ci sarà gran parte della prima squadra, che rientrerà nel corso della prossima settimana dalle vacanze, ma a Vinovo, in un sabato torrido, si incontreranno tanti ragazzi. Max avrà a disposizione una lista piuttosto ampia e questa giornata non servirà ai soli cinque 'big' presenti, ma sopratuttto ai ragazzi che vorranno mettersi in mostra. E tra neodiplomati, stelline pronte a esplodere e ragazzi in cerca di una seconda chance, ce n'è davvero per tutti i gusti. I giovani sono tantissimi e vorrebbero lanciare un messaggio: c'è spazio anche per noi. Scopriamo i profili.

LE STELLE - Ci sono alcuni ragazzi già in rampa di lancio. Su tutti Moise Bioty Kean. Per l'attaccante classe 2000 i riflettori sono un'abitudine e adesso resta solo da capire quale sarà il suo futuro. Intanto, il presente parla ancora bianconero. Con lui l'altro 2000 che Allegri ha citato in conferenza stampa: Fabrizio Caligara. Il suo destino è in Primavera, ma intanto assaggia il ritiro con la prima squadra. Ci sono poi gli osservati speciali: Rodrigo Bentancur e Riccardo Orsolini su tutti, ma anche Rolando Mandragora e Luca Clemenza.

LE NOVITÀ - Volti meno noti sono quelli di Luca Coccolo, fresco di maturità e che proverà a lanciare segnali importanti ad Allegri, e degli inseparabili Pietro Beruatto e Alex Vogliacco, classe '98 anche loro. Tutti difensori. In mezzo al campo ecco Touré e Kanouté, i due centrocampisti su cui Grosso lo scorso anno ha puntato tanto e occhi anche su Hans Nicolussi Caviglia. Classe 2000, sempre fondamentale per i mister bianconeri che l'hanno allenato, presenza fissa anche in Nazionale. E occhi anche sul portiere classe '98, Mattia Del Favero.

I RIENTRI - C'è poi una lunga lista di rientranti. Dai più interessanti e pronti a ripartire, come Filippo Romanga e Nicola Leali, a quelli ancora in cerca di squadra - Padovan, Thiam, Tello, per dirne alcuni -, passando per chi invece resterà. Carlo Pinsoglio, ad esempio, che sarà il terzo portiere della stagione 20172018.

@Edosiddi