commenta
Massimiliano Allegri non fa tanti giri di parole per mostrare alla Juventus la strada da seguire per vincere il campionato. "L'importante è vincere le partite con le così dette medio piccole perché sono partite importanti. L'anno scorso abbiamo vinto e perso con Roma, Inter e Milan e abbiamo vinto e pareggiato contro il Napoli, bisogna fare 90 punti per vincere il campionato”, ha affermato in conferenza stampa il tecnico della Juve che si augura, quindi, un percorso simile rispetto a quello della passata stagione quando i bianconeri hanno balbettato contro le big facendo sempre la voce grossa proprio contro le più piccole.

SCONTRI DIRETTI SNOBBATI – Paradossalmente, la scorciatoia indicata dal tecnico bianconero è quella di non dare troppa importanza agli scontri diretti o, meglio, darne di più alle partite contro le squadre che in classifica occupano posizioni dalla cintola in giù. Lo scorso anno la Juventus non ha sbagliato un colpo contro i vari Palermo, Empoli, Cagliari, Crotone e compagnia. Facile, verrebbe da dire, e invece l’ “impresa” bianconera non è da sottovalutare perché anche pretendenti al titolo come Napoli e Roma sono scivolate, ad esempio, contro squadre come Palermo e Cagliari mentre l’Inter ha compromesso la corsa all’Europa anche con sconfitte in casa come quella contro il Crotone.

JUVE COME DALLA – “L’impresa eccezionale è essere normale”, diceva (e cantava) Lucio Dalla che da lassù avrà certamente gioito nel vedere il ‘suo’ Bologna fermare l’Inter ieri sera. Già, il Bologna, proprio una di quelle squadre medio piccole contro cui Allegri non vuol neanche sentir parlare di stop o occasioni perse. Lo scorso anno i bianconeri hanno collezionato 91 punti, gli stessi che secondo il tecnico bianconero serviranno per vincere il campionato in questa stagione. Allegri si aspetta gli stessi punti e quindi lo stesso ruolino di marcia fatto (anche) di ko contro le big ma non contro le più piccole e, soprattutto, Allegri non vorrà concedere niente in casa dove la Juventus non perde da 39 incontri consecutivi.

VERSO LA FIORENTINA – Questa sera all’Allianz Stadium arriva la Fiorentina per sfidare i bianconeri in un match ricco di storia ed estremamente sentito da entrambe le tifoserie. L’anno scorso contro i viola arrivarono tre punti in due partite. Dopo il ko nella gara di ritorno al Franchi Allegri cambiò il 3-5-2 di contiana memoria nel nuovo ed evoluto 4-2-3-1. Ciò che conterà questa sera non saranno i numeri della formazione bianconera ma i numeri di punti che la Juve cercherà di mettere in saccoccia. Stando al ruolino di marcia stilato da Allegri dovranno essere tre come la passata stagione. La strada per arrivare a 90 è ancora lunga.

@lorebetto