commenta
L'avvio della Juve sembra molto semplice da analizzare: segna di più e subisce di più. Ha spostato la sua forza in avanti e tirando la coperta è rimasta un po' scoperta dietro. Niente di strano, un'evoluzione che si poteva intuire già dalle mosse di mercato, ma ai tifosi fa comunque effetto vedere le fragilità della Signora anche in partite in cui solitamente subire un gol era poco meno di un'ipotesi remota. I numeri in parte confermano la lettura data dalla mera osservazione, ma dicono anche altro. Soprattutto, e qui qualcuno rimarrà sorpreso, difensivamente non è la peggior Juve del ciclo vincente. E non è nemmeno la migliore offensivamente.

L'ATTACCO - In avanti la Signora non è mai stata così cattiva. In 9 gare mai aveva segnato così tanto, ma sarebbe più corretto dire non aveva mai convertito così bene le occasioni. Per numero di punti dopo 9 gare, la Signora è in linea con quanto fatto nel 2015 e nel 2014, con un punto in più dell'anno scorso. Paradossalmente, nonostante abbia per distacco il miglior attacco degli ultimi sei anni (il precedente record era di 20 nel 2012/2013), non ha mai tirato così poco. Sono 146 i tiri in 9 gare, e 85 quelli concessi alle avversarie. Record in entrambi i casi. Basti pensare che nel 2014/2015, pur avento realizzato solo 16 gol, quindi 11 in meno, la Juve aveva tirato in porta ben 173 volte. La percentuale di conversione dei tiri in gol, quindi, è elevatissima: 18.49%. Mai così bene. Ancora più alta quella tra i gol e i tiri nello specchio: 46.55%. Sostanzialmente, quando tira in porta, la Juve fa un gol ogni due conclusioni.

LA DIFESA - Anche l'aspetto difensivo fa riflettere. Non è la Juve invalicabile degli altri anni, ma nel 2013/2014 aveva preso più gol (10) e soprattutto aveva concesso più tiri nello specchio (32 contro 24). Aveva concesso più conclusioni in porta agli avversari anche nell'anno in cui ha fatto registrare la mglior difesa: nel 2012/2013 4 gol subiti, ma 28 tiri nello specchio per gli avversari. È molto alta anche la percentuale realizzativa: il 15.52% dei tiri subiti diventano gol. Mai così elevata.  

@Edosiddi