commenta
La campagna acquisti invernale della Juventus è iniziata in Cina e, a quanto pare, finirà in Cina. Agli albori del nuovo anno sembrava tutto fatto per Witsel, poi si è inserito il Tianjin Quanjian di Cannavaro: 18 milioni di offerta più due di bonus alla firma con il belga che decide di volare dritto da San Pietroburgo a Tientsin, otto milioni di anime affacciate sul Mar Giallo. Non sono otto, ma dieci, i milioni di euro che Villas Boas offre a Dani Alves per dire addio alla Juventus dopo solo sei mesi dal suo arrivo a Torino e raggiungerlo a Shanghai. La notizia è partita dalla Francia ed è rimbalzata velocemente in tutta Europa e a Torino, adesso, ci si interroga  su quali potrebbero essere le prossime mosse nel caso in cui il brasiliano si lasciasse tentare da un'irrinunciabile offerta cinese.

PROFILO GIUSTO – Va precisato prima di tutto che, al momento, la Juventus non vorrebbe privarsi del giocatore prima di giugno né Dani Alves, al momento, sta spingendo per andarsene. Il profilo del brasiliano, però, combacia perfettamente con quelli che sono i gusti dei cinesi in termini di mercato. Dani Alves è stato probabilmente il miglior laterale destro al mondo negli ultimi otto/dieci anni e un suo eventuale arrivo in estremo oriente non sarebbe forse salutato come quello di Tevez, ma poco ci manca. I calciatori brasiliani, poi, sono tra i più appetibili in Cina per uno strano mix di affidabilità e bravura tecnica (LEGGI qui).

FUTURO – I bianconeri, come detto, non vogliono privarsi del terzino brasiliano fino a giugno ma è innegabile che l'offerta cinese tocchi un nervo scoperto dei bianconeri, quello legato ai terzini. Con Evra in partenza sono tanti i nomi che si fanno sia per gennaio che, soprattutto, per la prossima stagione. Alcuni di questi (De Sciglio e Darmian) sono adattabili sia a destra che a sinistra anche se per quanto riguarda l’out di destra si pensa anche a Vrsaljko o al ritorno di Lirola. La Juventus, ve lo raccontiamo da giorni, sta già pensando a un restyling dei suoi laterali per la prossima stagione: Lichtsteiner rinnoverà ma sarà probabilmente lasciato libero di andare al termine dell’anno e se le cose non dovessero cambiare negli ultimi giorni di mercato, i bianconeri sarebbero felici di arrivare fino a giugno sia con lo svizzero che con Dani Alves nella propria batteria di terzini. Se per un motivo o per l’altro, però, l'ex Barcellona dovesse cambiare idea prima della fine di gennaio, ecco che i bianconeri sarebbero costretti ad anticipare una una parte del restyling già negli ultimi giorni della finestra di mercato invernale. La Cina ti dà, la Cina ti toglie, si dice. Nel caso della Juve sta quasi esclusivamente togliendo.

@lorebetto