commenta

Il periodo non è il più bello, partiamo col botto: "Il calcio è corrotto e la colpa è della Juventus". Ovvio, ci sono organi di stampa che non vogliono andare a raccontare la verità ed i fatti reali delle cose che succedono perché non fa notizia e rumore. Se a loro piace così, quantomeno lo ammettessero. Per l'ennesima volta la Juventus viene messa in discussione dalla Procura Sportiva a partire da un'indagine arrivata alla Commissione Antimafia che vedeva Andrea Agnelli ed altri dirigenti coinvolti in qualità di testimoni. Ma secondo Pecoraro, la Juve è colpevole. Se il tifoso comune italiano si sente spesso lasciato nudo al centro del mare, il tifoso bianconero fuori dalla penisola è da solo nell'universo. La stampa brasiliana, per parlare di quella più vicina a me, finirà per diventare un ingranaggio del meccanismo che mistifica la realtà: il passaparola vede sempre le parole 'Juve' e 'Mafia' nella stessa frase, creando un sentimento comune che poco ha a che fare con la realtà ma che viene assimilato più o meno consapevolmente. Cosa voglio dire con questo? Che se scrivi sempre Juve e mafia nei titoli, prima o poi anche per assorbimento il concetto arriva ed è quello il vero obiettivo di questa campagna mediatica anche a livello internazionale.

Però provo anche a ribaltare la situazione: la colpa non è di media e giornalisti in cattiva fede, ma della gente comune. Si! La colpa è nostra che a volte andiamo a fidarci di cose lanciate verso di noi in qualsiasi modo senza crearci una nostra coscienza critica. Bisogna cercare l'informazione giusta, capire cosa veramente sta succedendo, vedere la questione politico-calcistica dietro le accuse, perché anche la fede da tifoso di qualcuno ha condizionato la situazione nel tentativo di provar a delegittimare il dominio della Juventus attraverso la persona del presidente Andrea Agnelli. Però non siamo nel 2006, adesso sono convinto che la Juve saprà difendersi andando fino in fondo, anzi fino alla fine, per dimostrare la verità ed uscirne anche rafforzata.

Fidarsi delle persone giusta, essere ben informato sulla Juventus (dentro e fuori dal rettangolo di gioco) per chi vive lontano della J è più di un dovere, altrimenti faranno di tutto per metterti giù.
Siamo antipatici, siamo vincenti. Bisogna accettarlo, sempre di più.