commenta
Juventus-Real Madrid è stata analizzata in ogni salsa. Tattica, tecnica, qualità del gioco, fatturato: ogni chiave è stata utilizzata nel valutare il 7-1 complessivo delle sfide fra bianconeri e Blancos nell'ultimo anno solare, da Cardiff all'Allianz Stadium. E senza trascurare ovviamente il fattore 'extraterrestre', che risponde al nome di Cristiano Ronaldo. Fra i duelli visti in questi due incontri ce n'è però anche uno che, a parere di chi scrive, è stato un po' sottovalutato, quello fra i due portieri: Gianluigi Buffon e Keylor Navas. Il 31enne portiere costaricano ha stravinto la sfida, sia al Millennium Stadium che a Torino...

Il duello di questa settimana di Juventus Fight Club è dunque quello fra Buffon e Navas. Il portiere del Real Madrid lo ha stravinto, con parate decisive sia a Cardiff che a Torino. Nella finale della Champions 2016-17, vinta dal Madrid per 4-1, Navas è stato decisivo con una super parata nei primi minuti su un destro angolatissimo di Pjanic. Un'intervento cruciale, perché se la Juve fosse passata in vantaggio forse la partita avrebbe preso una piega diversa. Le finali, infatti, vivono di equilibri psicologici delicatissimi, che un gol al momento giusto può anche sovvertire. Come accadde puntualmente per i gol di Cristiano (1-0) e Casemiro (2-1), con Buffon in leggero ritardo nei tuffi, al netto delle deviazioni che sporcarono entrambi i tiri. 

E veniamo al match di martedì sera, andata dei quarti della Champions 2017-18: anche in questa occasione Navas ha lasciato il segno, con una parata decisiva su Higuain, nel momento migliore della Juve. Sarebbe stato il gol dell'1-1, all'interno di una gara tutto sommato (fino a quel momento) equilibrata. Dall'altra parte, è vero che Buffon non ha particolari colpe sui due gol di Ronaldo (mentre forse si poteva fare meglio, in uscita, su Marcelo), ma è altrettanto vero che se fossero entrati il tiro forte e angolatissimo di Pjanic a Cardiff e la bomba da distanza ravvicinata di Higuain a Torino, anche a Navas non si sarebbero potute imputare colpe particolari. La differenza è che il portiere del Real Madrid quei due tiri li ha parati.

Ora, a scanso di equivoci, qui non si vuole assolutamente affermare che Navas sia un portiere migliore di Buffon: fra il costaricano e la leggenda bianconera ci sono, a livello assoluto, almeno un paio di categorie di differenza. E il posto nella storia spetta a Buffon. Si sta solo dicendo che uno degli elementi che hanno fatto la differenza nel 7-1 complessivo fra Real Madrid e Juve, fra Cardiff e Torino, è costituito da alcune parate decisive di Keylor Navas.