commenta
La prima trasferta dei supporter del Napoli all'Allianz Stadium negli ultimi anni sembrava essersi conclusa al meglio, senza scontri tra le tifoserie e, soprattutto, senza feriti da riportare. Francesco Messina, questore di Torino, ha commentato così quanto accaduto il giorno dopo il big match: "I tifosi sono stati inappuntabili sia dentro che fuori lo stadio. Dal punto di vista dell'ordine pubblico non è successo nulla di rilevante". Tutto è bene quel che finisce bene, dunque, o almeno fino a quanto è trapelato nelle scorse ore, con voci inerenti ad assalti dei tifosi bianconeri verso quelli partenopei. 

LE TESTIMONIANZE - Il radiocronista Carmine Martino ne ha parlato così su Canale 8, durante la trasmissione "Ne parliamo il lunedì": "Dalla curva degli ultras 10-15 tifosi o presunti tali hanno scavalcato e hanno cominciato una caccia al napoletano. I tifosi azzurri hanno dovuto mescolarsi agli altri con bandierine bianconere, impauriti per quello che stava accadendo. Armati di mazze questi ultras, hanno aggredito con delle mazze alcuni steward. Tra loro c’era anche la moglie di Dries Mertens". Poco fa, invece, una donna napoletana a volto coperto è intervenuta a Sky Sport 24, annunciando di essere stata aggredita con i bastoni, in tribuna allo Stadium, per aver esultato insieme ai suoi figli al gol annullato a Lorenzo Insigne, tanto quanto dopo la rete di Kalidou Koulibaly, che ha deciso la sfida. La donna parla anche di uno "steward ferito" nell'occasione.

LA RICOSTRUZIONE - Veronica Baldaccini, giornalista di Sky, ha ricostruito l'avvenimento parlando di scavalcamento del vetro di protezione tra i tifosi della Juventus e quelli del Napoli nel finale della partita, con eventuali provvedimenti da prendersi in queste ore, dopo un'analisi approfondita di quanto mostrano le telecamere dello stadio. Pare che gli steward, presenti in massa, siano riusciti a sedare gli scontri prima che diventassero insostenibili e potessero provocare danni ben più seri. La Juventus avrebbe replicato riportando le parole della questura, che ha negato l'introduzione di spranghe allo Stadium e l'assenza di violenti scontri in seguito alla partita.