commenta
Moise Kean è il giovane più chiacchierato, osservato e desiderato d'Italia. Il classe 2000 che incanta in Primavera e ha già esordito in prima squadra sembrava sul punto di esplodere anche tra i grandi, con l'infortunio di Pjaca, il cambio di modulo e i tanti impegni che avevano dipinto una quadro perfetto per la sua consacrazione anticipata. Invece, un infortunio si è messo di mezzo, e poi è arrivata la Nazionale, con l'Europeo in Croazia. Lui ha fatto quello che fa sempre, trascinando i suoi alla vittoria all'esordio con un gol bellissimo, ma poi è stato richiamato a Torino: Allegri lo vuole a disposizione per il derby contro il Toro. E Higuain dovrebbe riposare. Eccola, un'altra situazione perfetta. Invece, tra i convocati Kean non c'era. Mistero? No, la spiegazione è semplice e non interessa solo la Juve. Perché il mercato si muove e lui è obiettivo di tanti. 

SFORTUNA - Tra Kean e i grandi si è messa ultimamente tanta sfortuna. Prima la botta subita al Viareggio, che l'ha tenuto fermo praticamente un mese, poi, il motivo per cui non ha preso parte dal Derby della Mole. La ricostruzione era giusta, Kean era rientrato per essere aggregato alla Prima Squadra e magari avere davvero qualche minuto a disposizione, ma la suddetta sfortuna non aveva finito con lui. Risentimento muscolare e out per la sfida dello Stadium. Niente nuova occasione e niente Nazionale. Il mistero è risolto, ma per Kean non è una gran bella notizia. Il tempo per crescere ed esibirsi c'è, ma il suo talento preme e non sopporta i contrattempi.

MERCATO - E tanti sono alla finestra. Il carattere fumantino dell'attaccante e la gestione sempre molto particolare di Mino Raiola fanno sì che ogni situazione vagamente indefinita catturi l'attenzione, perché potrebbe celare malcontento e di conseguenza occasioni per strappare Kean alla Juve. Non c'è il rischio, per ora, perché il rapporto tra le parti è cristallino e la società ha enorme fiducia nel suo talento. In estate partirà, ma solo in prestito e, come chiarito più volte, probabilmente all'estero. I campionati più probabili sono tre: olandese, belga e svizzero. Con Raiola che spingerebbe per il primo. 

@Edosiddi